Facile e veloce: schiacciata con stracchino e patate, una focaccia senza lievito farcita con stracchino e patate a fette sottili! Pronta in pochi minuti, questa schiacciata non richiede lievitazione: una sorta di pasta matta con farina di farro o grano tenero che si impasta e si stende, poi si farcisce e si cuoce in forno. Il risultato è una focaccia croccante che racchiude un ripieno godurioso: in questa versione non è chiusa ma è farcita solo alla base, le patate a fette sottili fanno da copertura. L’ideale se si ha poco tempo a disposizione o si torna a casa tardi per la cena ma si ha voglia di qualcosa di sfizioso: un po’ come la schiacciata veloce speck e stracchino.
La ricetta è di una semplicità unica e per la base serve impastare la farina di farro con acqua, olio extravergine di oliva e sale fino. Si stende senza necessità di riposo o lievitazione: per il ripieno stracchino (o formaggio a base vegetale) e patate affettate sottilmente con una mandolina e poi condite con olio e rosmarino. Dopo la cottura in forno, il risultato sarà una schiacciata con stracchino e patate genuina e sublime.
Per una schiacciata con stracchino vegetale, si procede alla stessa maniera: usando un formaggio plant-based si ottiene un risultato pressocché identico. In questo modo la schiacciata vegana potrà essere gustata anche da chi segue un’alimentazione vegetale.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Prova altre ricette di schiacciate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete una schiacciata per 4 persone.
Ricetta Schiacciata con Stracchino e Patate
Per il Ripieno
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA SCHIACCIATA STRACCHINO E PATATE
Puoi procedere ad impastare usando una planetaria oppure una ciotola lavorando a mano gli ingredienti.
Mescola la farina di farro con l’acqua, aggiungi l’olio extravergine di oliva poi il sale fino. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Stendi l’impasto con un matterello fino ad ottenere una sfoglia liscia e sottile.
Adagia la sfoglia su una teglia rettangolare di dimensioni 35×40 cm oppure rotonda di diametro 32 cm.
Affetta le patate sottilmente con una mandolina poi condiscile con olio, sale e rosmarino. Mescola per insaporirle.
Spalma lo stracchino su tutta la superficie poi aggiungi le patate leggermente sovrapposte le une alle altre, facendo uno strato uniforme.
Spennella con olio extravergine di oliva, aggiungi un po’ di sale, pepe, rosmarino e parmigiano grattugiato.
Chiudi i bordi della sfoglia e procedi alla cottura della schiacciata in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o fino a che la sfoglia non sarà dorata.
CONSIGLI
La schiacciata stracchino e patate si conserva per un paio di giorni in frigorifero avvolta nella pellicola. Si può anche congelare.
FAQ (Domande e Risposte)
Cosa usare al posto dello stracchino?
È possibile sostituire lo stracchino con crescenza, ricotta o altro formaggio a pasta molle.
Come fare la schiacciata vegana?
È possibile usare un formaggio a base vegetale a pasta molle, inoltre bisogna omettere il parmigiano grattugiato magari usando lievito alimentare.
Dosi variate per porzioni