fbpx

Ricotta fresca fatta in casa senza caglio

Dopo aver fatto il formaggio fresco senza caglio cosa fare del siero avanzato? La ricotta fresca fatta in casa senza caglio, ovviamente! Come si suol dire “non si butta via niente” no? Fare il formaggio e poi la ricotta fresca per me è stata una scoperta incredibile, richiedono una facilità e una rapidità che la voglia di prepararli non manca mai. Per la ricotta fresca si usa quasi tutto il siero avanzato dalla preparazione del formaggio fresco, assieme al latte intero, succo di limone e sale. La ricetta che ho seguito è sempre quella di Rossana, collaudata e sperimentata 🙂

ricotta fresca senza caglio fatta in casa ricetta con foto passo passo

Ricotta fresca fatta in casa senza caglio

Ingredienti per circa 300 g di ricotta fresca

…cosa vi serve

  • pentola
  • colapasta a buchi stretti
  • tovagliolo di cotone
  • fuscella o ciotolina
  • carta forno

ricotta fresca fatta in casa senza caglio ricetta passo passo

Preparazione

Per preparare la ricotta fresca senza caglio unite il siero (che ottenete preparando il formaggio semplicissimo) al latte e mettete a bollire in una pentola piuttosto capiente. Quando raggiunge il bollore unite il succo di limone, mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete il sale fino. Lasciate cuocere per 15 minuti dopodiché lasciate raffreddare per una decina di minuti. Vedrete che cominceranno a formarsi dei piccoli grumi e che la parte “bianca” tenderà a staccarsi dal liquido. Trascorso il tempo scolate il tutto in un colapasta in cui avrete messo un tovagliolo di cotone, poco alla volta il siero andrà via e rimarrà soltanto la ricotta. Versatela delicatamente in una fuscella o in una ciotolina rivestita con carta forno, bagnata e strizzata. Chiudetela con i 4 lembi di carta forno e lasciatela raffreddare.

ricotta fresca senza caglio fatta in casa ricetta passo passo

La ricotta fresca fatta in casa può essere gustata anche tiepida se volete usarla per condire la pasta o un sugo, altrimenti gustatela con del pane fresco 🙂

ricotta fresca fatta in casa senza caglio ricetta con foto passo passo

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta ricotta fresca fatta in casa senza caglio

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Ricotta fresca fatta in casa senza caglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.