Facili e veloci: pizzette di cavolfiore al forno con olive e pomodoro, un modo sfizioso di cucinare il cavolfiore. Si tratta di fette di cavolfiore bianco che vengono cotte direttamente in forno senza doverle prima lessarle o cuocere al vapore: questo permette di saltare il passaggio della bollitura riducendo notevolmente i tempi di preparazione di un contorno vegano con il cavolfiore alla pizzaiola, ideale per tutta la famiglia e anche per chi difficilmente mangia la verdura come il cavolo. Sicuramente trovare idee per cucinare il cavolo al forno in maniera gustosa non è banale, per questo potrebbe interessarvi anche il cavolfiore al forno gratinato che è davvero molto saporito oppure i cavolfiori gratinati ai formaggi che sono un vero e proprio secondo piatto.
La ricetta delle pizzette di cavolfiore è molto semplice: si lava bene il cavolfiore bianco, ma volendo potete usare anche quello colorato, e si taglia a fette che si cuociono in forno con un po’ di olio. Quando sono morbide si condiscono con la salsa di pomodoro condita con olive nere e capperi e dopo pochi minuti in forno sono pronte da gustare. Chiaramente, è possibile arricchirle con del formaggio grattugiato per la gratinatura così come mozzarella o provola così da ottenere delle vere e proprie pizzette di cavolfiore.
Le pizzette di cavolfiore vegane sono adatte ad intolleranti al lattosio o latticini così come a celiaci ma sopratutto son perfette per bambini in svezzamento, eliminando olive nere e capperi a meno che non vengano sminuzzate.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Ecco altre ricette con cavolfiore:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un contorno per 4 persone. Se volete servirle come secondo piatto, usate doppia dose.
Ricetta Pizzette di Cavolfiore
Preparazione
Facili e veloci con le foto passo passo.
COME FARE LE PIZZETTE DI CAVOLFIORE
Lavate il cavolfiore e asciugatelo tamponandolo con un panno pulito.
Tagliatelo a fette su un tagliere, cercando di ottenere fette spesse circa 1 cm.
Adagiate le fette di cavolfiore su una leccarda ricoperta di carta forno.
Condite con olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per circa 40 minuti, verificando che il cavolo sia morbido puntellandolo con i rebbi di una forchetta.
Condite la polpa di pomodoro con olio extravergine di oliva, sale fino (da omettere in presenza di bambini in svezzamento) e origano secco.
Unite le olive nere denocciolate e i capperi sciacquati dal sale. Mescolate.
Quando il cavolfiore è pronto, aggiungete il pomodoro in superficie e infornate ancora per 15 minuti.
CONSIGLI
Potete preparare le pizzette di cavolfiore in anticipo e riscaldarle al momento. Ne sconsiglio il congelamento.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso aggiungere formaggi?
Si, è possibile aggiungere parmigiano o grana grattugiati oppure cubetti di mozzarella, scamorza o provola prima della seconda infornata.
Dosi variate per porzioni