Facilissima: pasta con le sarde, un iconico e tradizionale piatto tipico siciliano conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di spaghetti con sarde e pangrattato tostato in padella, il tutto aromatizzato dal finocchietto selvatico che rende tutto più unico e speciale in sapore e profumi. In Sicilia la pasta con le sarde è un piatto che viene preparato e servito nei migliori ristoranti dell’isola, amato da turisti e riconosciuto dai paesani. Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose varianti e personalizzazioni, come nel caso del pane atturrato che viene arricchito dal concentrato di pomodoro. Questa ricetta è perfetta da inserire in un menu a base di pesce come quello del cenone della Vigilia di Natale o del cenone di Capodanno!
La ricetta prevede più preparazioni in contemporanea ma il risultato è pur sempre un piatto semplice della realtà povera locale. Si lessa il finocchietto selvativo (che potete tranquillamente sostituire con quello che trovate in commercio, sui finocchi) poi si preparare il pangrattato aromatizzato e, infine, si prepara il condimento con le sarde, uvetta e pinoli. Le sarde non possono mancare, vanno acquistate fresche e pulite al momento: si possono usare anche le acciughe ma sconsiglio le alici.
Il formato di pasta per eccellenza sono gli spaghetti grossi o comunque lo spaghetto, nulla vieta di poter preparare la pasta con le sarde con altri formati di pasta sia fresca come fusilli o trofie, che secca.
In caso di allergie al frumento o celiachia è possibile preparare la pasta con le sarde senza glutine usando pasta di mais, di riso o altra pasta gluten free.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete un primo piatto per 4 persone.
Ricetta Pasta con le Sarde
Strumenti
Preparazione
Facile e veloce con le foto passo passo.
COME FARE LA PASTA CON LE SARDE
Si prepara il finocchietto selvatico: pulite il finocchietto eliminando i gambi più grandi e duri. In una pentola fate bollire l’acqua e immergete il finocchietto selvatico per 4 minuti, poi scolatelo tenendo da parte anche l’acqua.
Sminuzzate il finocchietto selvatico.
Preparate il pangrattato aromatizzato: in un robot a lame mettete il pangrattato, aggiungete il concentrato di pomodoro, lo spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, origano e peperoncino piccante. Frullate fino ad ottenere un composto uniforme.
Mettete il pane arruttato in una padella ben calda e fatelo tostare mescolando di tanto in tanto.
In una padella fate soffriggere lo spicchio dia glio con l’olio extravergine di oliva e la pasta di acciughe.
Fate sciogliere lo zafferano in poca acqua e unitelo al condimento.
Aggiungete i pinoli e l’uva passa che avrete ammollato in acqua.
Pulite le sarde e tagliatele a metà.
Aggiungete il finocchietto selvatico al condimento e poi le sarde.
Scolate la pasta al dente e aggiungetela al condimento con le sarde. Se necessario potete aggiungere un po’ di acqua di cottura del finocchietto selvatico.
Mescolate per far insaporire poi unite anche il pangrattato aromatizzato e continuate a mescolare.
La pasta con le sarde è pronta per essere gustata.
CONSIGLI
La pasta con le sarde va consumata al momento. Il condimento si può preparare in anticipo.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare le alici?
Sarebbe preferibile usare le sarde perchè hanno un sapore diverso.
Dosi variate per porzioni