Golosi e facilissimi: i muffin vegan al cioccolato sono morbidissimi e incredibilmente gustosi.
Si preparano senza uova, senza latte e senza burro e sono quindi adatti a chi segue un’alimentazione plant-based, a chi è intollerante al lattosio o a chi vuole concedersi un dolcetto light.
I muffin al cioccolato vegani non sono adatti ai bimbi in svezzamento per la presenza di cacao.
Nonostante non ci siano uova e burro, questi muffin vegani senza lattosio mantengono una consistenza morbida per diversi giorni. Potete anche decidere di preparare i questi tortini al cioccolato vegan e congelarli per averli sempre pronti e concedervi un momento di dolcezza quando lo desiderate.
I muffin vegan al cioccolato sono perfetti per colazione, come merenda o da servire a un buffet. Se state organizzando un brunch vegano, non possono mancare nella lista delle ricette da preparare.
Se siete amanti delle pere, vi consiglio di provare anche la versione dei muffin con pere e yogurt, oppure i muffin alle nocciole.
Preferite il salato al dolce? Quella dei muffin è una ricetta che vi permette di sperimentare tantissime varianti gustose, come i muffin salati con zucchine e pomodorini o i pizza muffin salati con pomodoro e mozzarella.
Non vi resta che provare la ricetta dei muffin al cioccolato vegani senza uova e senza burro e farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 8 muffin vegan al cioccolato.
Ricetta Muffin Vegan Al Cioccolato Senza Uova E Senza Burro
Strumenti
Preparazione
COME FARE MUFFIN VEGAN AL CIOCCOLATO SENZA UOVA E SENZA BURRO
1. Prepara la base
Per preparare i muffin al cioccolato vegani, unisci in una terrina l’acqua tiepida e la margarina fusa, aggiungendo lo zucchero e mescolando fino a scioglierlo.
2. Unisci le polveri
Aggiungi il cacao amaro e la farina setacciati, uniscili gradualmente per far sì che si evitino grumi. Unisci infine la vanillina e il lievito per dolci e mescola fino a ottenere un impasto liscio e fluido.
3. Riempi i pirottini
Versa l’impasto in pirottini di carta, in stampini di alluminio o in stampini di silicone, fino a un dito sotto il bordo così che si possa formare la tipica cupola dei muffin.
4. Inforna i muffin vegan al cioccolato
Inforna i muffin in forno ben caldo a 180° per 30-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Una volta raffreddati, spolvera i muffin con dello zucchero a velo.
Consigli
I muffin vegan al cioccolato si conservano, una volta raffreddati, in un contenitore o sacchetto per alimenti. Potete anche congelarli.
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso rendere i muffin vegan ancora più golosi?
Per un tocco extra, potete aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto, oppure una manciata di frutta secca come nocciole o mandorle tritate.
Dosi variate per porzioni