Facili e veloci: ciambelline di sfoglia alle mele, una merenda golosa pronta in pochi minuti e con due soli ingredienti, ovvero pasta sfoglia e mele. Profumate alla cannella, queste ciambelle alle mele di pasta sfoglia si preparano in pochi minuti e sono pronte da gustare: dorate, caramellate in superficie ideali per una merenda tra grandi e piccini. Una variante carina rispetto ai classici torciglioni alle mele, ma se preferite una ricetta più elaborata potete realizzare la sfoglia alla crema e mele oppure la treccia alle mele.
La ricetta è davvero semplicissima e bastano un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e una mela, poi zucchero e cannella e un po’ di latte per spennellare. Si arrotolano le fette di mela con delle striscioline di pasta sfoglia e poi si cospargono di zucchero e cannella: cottura in forno o in friggitrice ad aria e sono subito pronte da gustare, fragranti, croccanti e di un buono incredibile. Se usate la pasta sfoglia confezionata noterete che è senza burro pertanto adatta anche a chi non consuma prodotti derivati animali, e usando una bevanda vegetale per spennellare preparerete delle ciambelline di sfoglia alle mele vegane.
Chiaramente, se siete allergici al grano o celiaci, potete usare la pasta sfoglia gluten free e procedere come da ricetta.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Con queste dosi otterrete circa 8 ciambelline, a seconda della dimensione della mela.
Ricetta Ciambelline di Sfoglia alle Mele
Preparazione
Facili e veloci con le foto passo passo.
COME FARE LE CIAMBELLINE ALLE MELE DI SFOGLIA
Lavate la mela e tagliatela a fette nella sezione. Fate delle fette di circa mezzo centimetro.
Eliminate il torsolo ad ogni fetta.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in striscioline dal lato più lungo, dando uno spessore di circa mezzo centimetro.
Arrotolate ogni fetta con le striscioline di pasta sfoglia (circa 3 per ogni fetta di mela) fino a coprirla interamente.
Adagiate le ciambelle di mele su una leccarda ricoperta di carta forno e spenellate la superficie con latte.
A parte miscelate zucchero e cannella e cospargete le mele con il mix ottenuto.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per 20 minuti o fino a doraturanoppure adagiandole sul cestello della friggitrice ad aria a 200° per circa 10 minuti.
CONSIGLI
Le ciambelline di sfoglia alle mele si conservano per un paio di giorni fragranti in un contenitore ermetico dopodiché perderanno fragranza.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare zucchero di canna?
Si, assolutamente.
Posso sostituire il latte?
Si, con altra bevanda vegetale.
Dosi variate per porzioni