Croccanti fuori, morbidi dentro: i bastoncini di verdure con minestrone sono un piatto sfizioso irresistibile. Si preparano in pochissimo tempo e la ricetta è antispreco: vi avanza del minestrone? Avete del minestrone surgelato che non sapete come rendere più gustoso? Vi avanzano delle verdure in frigorifero? Queste crocchette di minestrone sono ideali da portare in tavola per stupire chiunque, anche chi storce il naso davanti alle verdure.
Se volete integrare anche dei legumi, potete provare la ricetta delle falafel di ceci e minestrone oppure le polpette di minestrone.
I bastoncini di minestrone sono un secondo piatto vegetale: non contengono uova, latticini o altri ingredienti di origine animale; sono quindi adatti a chi segue una dieta vegana e, se usate un pangrattato senza glutine, sono anche gluten free.
Non solo: le crocchette di verdure con minestrone sono un’ottima idea anche per i bimbi in svezzamento dai 6 mesi, vi basterà modellarli più sottili ed allungati per facilitare la presa oppure servirli a pezzetti o interi a seconda dell’età.
La cosa bella di questi bastoncini di verdure è che potete personalizzarli come volete: potete scegliere di usare il minestrone congelato o il minestrone fresco, di aggiungere altre verdure di stagione, di insaporire il pangrattato con erbe e spezie a piacere, come ad esempio origano, rosmarino, timo, paprika.
Potete cuocere i bastoncini in friggitrice ad aria o in forno, in entrambi i casi la pastella di farina di ceci creerà una crosticina dorata davvero invitante.
Il risultato saranno queste crocchette sfiziose da servire come aperitivo accompagnate da una salsa yogurt vegan o della salsa tzaziki vegan, come antipasto o come secondo piatto con contorno di verdure.
Non vi resta che provare la ricetta dei bastoncini di verdure con minestrone e farmi sapere se sono piaciuti a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni5Pezzi
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con queste dosi otterrete circa 5 bastoncini di verdure con minestrone.
Ricetta Bastoncini Di Verdure Con Minestrone Senza Uova
Strumenti
Preparazione
Facili e veloci con le foto passo passo.
COME FARE I BASTONCINI DI VERDURE CON MINESTRONE
Metti il minestrone surgelato in un tegame e fallo cuocere a fiamma bassa con il coperchio, senza aggiungere acqua. Una volta pronto, lascia intiepidire il minestrone e poi frullalo con un minipimer.
Aggiungi la farina di ceci (o altra farina) per regolare la consistenza e rendere il composto dei bastoncini modellabile.

Aiutandoti con le mani, forma le crocchette di minestrone. Prepara una pastella con farina di ceci e acqua, immergi i bastoncini nella pastella e infine nel pangrattato aromatizzato all’origano.

Riponi le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci con puff di olio a 200º per 10-12 minuti o fino a doratura, oppure in forno a 200º con grill per 20-25 minuti.

Puoi accompagnare i bastoncini di minestrone con della salsa yogurt vegan (yogurt di soia senza zuccheri con erba cipollina e a piacere sale e succo di limone).

Consigli
I bastoncini di minestrone si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico e riscaldare in forno o in friggitrice ad aria prima di servirli. Potete anche congelarli da crudi.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare del minestrone fresco?
Certo, potete usare del minestrone fresco, verranno altrettanto gustose.
Posso usare un minestrone già pronto e avanzato?
Assolutamente sì! Abbiate l’accortezza di scolarlo bene da eventuale liquido in eccesso e aggiungete altra farina di ceci per regolare la consistenza.
Dosi variate per porzioni