Crea sito

RAVIOLI AL PESTO E RICOTTA

Facilissimi e Gustosi: ravioli al pesto e ricotta, un tipo di pasta fresca ripiena che fa gola a chiunque ami il pesto di basilico, perfetti per un primo piatto della domenica o per pranzi e cene con amici e parenti! Si tratta di ravioli di pasta all’uovo ripieni di crema di ricotta e pesto che si preparano facilmente anche a mano: perfetti da condire con condimenti leggeri e veloci come burro e salvia oppure semplicemente con un sugo di pomodoro o pomodorini freschi!

La ricetta per i ravioli al pesto e ricotta è semplicissima: è sufficiente preparare la pasta fresca all’uovo e tirarla sottilmente in modo da ottenere delle sfoglie sottili che verranno poi farcite con ciuffetti di crema al pesto e ricotta! Ai ravioli si può dare la forma che più si preferisce: tondi, quadrati o anche forme tipiche delle occasioni natalizie come stella, albero di Natale o anche a forma di cuore in occasione di San Valentino.

La pasta all’uovo è davvero semplice da realizzare. Si tratta di impastare farina o semola e uova! Chiaramente, in caso di intolleranze al glutine si può optare per una pasta all’uovo senza glutine usando una farina gluten free! Per il ripieno potete anche usare una ricotta senza lattosio!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta ravioli al pesto e ricotta ricetta primo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete dei ravioli per 4 persone.

Ravioli al Pesto e Ricotta

  • 3uova
  • 300 gsemola rimacinata di grano duro
  • 1 pizzicosale fino

Per il Ripieno

Per il Condimento

  • q.b.burro
  • fogliesalvia
  • q.b.parmigiano

Preparazione

Sono facilissimi e davvero veloci!

COME FARE I RAVIOLI AL PESTO E RICOTTA

  1. Preparate la pasta all’uovo: sul piano di lavoro o nella ciotola della planetaria mettete la farina e le uova, un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lavoratelo fino a formare un panetto tondo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per mezz’ora.

  2. Preparate il ripieno: fate sgocciolare la ricotta in un colino (se necessario anche tutta la notte, tenendola in frigorifero) dopodiché aggiungete il pesto di basilico e lavorate i due ingredienti con una spatola in modo da amalgamarli e formare una crema.

  3. Stendete la pasta all’uovo in sfoglie sottili con una macchina per la pasta o a mano, usando il matterello: dovrà essere uniforme. Mettete la crema in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio se vorrete fare più velocemente, altrimenti usate un cucchiaino. Fate dei ciuffetti sulla sfoglia dopodiché spennellate i bordi con acqua e coprite il ripieno con un’altra sfoglia.

  4. Ritagliate i ravioli delle forme che più preferite e adagiateli su un vassoio spolverizzato con semola. Cuoceteli in abbondante acqua salata e conditeli con burro fuso con salvia e una spolverizzata di parmigiano.

CONSIGLI

I ravioli al pesto e ricotta si possono preparare anche in anticipo conservandoli in frigorifero. Si possono anche congelare su un vassoio, distanti l’uno dall’altro, e dopo essersi congelati si possono trasferire in un sacchetto per alimenti.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i ravioli al pesto e ricotta potrebbero piacerti anche i RAVIOLI RICOTTA E NOCI di Pasta Fresca oppure i RAVIOLI ripieni DI PESCE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.