Ragu di carne

Il ragu di carne è un ottimo condimento per la pasta, semplice o al forno, per farcire le lasagne o la famosa parmigiana di melanzane. Ovviamente è una ricetta che consente di avere al tempo stesso un primo piatto e un secondo piatto perché proprio la carne che cuoce nel sugo lo insaporisce ed è perfetta per essere consumata come secondo, accompagnando la carne al sugo con la classica e tradizionale “scarpetta” con il buon pane fresco. La sua preparazione è molto semplice, solo il tempo di cottura è un po’ lungo ma sono proprio i prolungati tempi di cottura, soprattutto se usate la pentola di coccio, a rendere il ragu di carne speciale, perfetto per il pranzo della domenica.

Ragu di carne, ricetta semplice e gustosa perfetta per la domenica o per i giorni di festa. 

ragu di carne gustoso carne al ragu' ricetta per la domenica

Ragu di carne

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di vitello tagliato in grossi pezzi
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4-5 foglie di basilico fresco
  • 3 foglie di alloro (facoltative)
  • 1 spicchio di aglio pelato e diviso in 2 pezzi
  • ½  bicchiere di vino bianco
  • sale fino

Ricetta ragu di carne 

Preparazione

Per preparare il ragu di carne, in una pentola mettete a soffriggere l’olio con l’aglio, appena imbiondisce unite i pezzi di carne e lasciateli rosolare lentamente avendo cura di girarli. Sfumate poi con il vino bianco ed infine aggiungete la passata di pomodoro, il sale ed le foglie di alloro. Appena il sugo raggiunge la bollitura, abbassate la fiamma al minimo, copritelo e lasciatelo cuocere circa 2 ore o il tempo affinché il ragu di carne raggiunga la giusta densità, a seconda anche delle vostre preferenze. Quando il ragu è quasi pronto aggiungete le foglie di basilico fresco ben lavate.

Per rendere il ragu di carne ancora più gustoso consiglio di usare più tipi di carne, come vitello e maiale. In questo modo risulterà più saporito, soprattutto se con il sugo andrete a condire della pasta (ad esempio pasta al forno o lasagna).

Volendo potete preparare il ragu di carne anche la sera prima, cuocerlo per metà del tempo e continuare la cottura il giorno dopo così avrete il ragu pronto per il pranzo della domenica, specialmente se dovrete preparare primi piatti al forno che, si sa, hanno bisogno di una preparazione in anticipo affinché possano essere serviti in tempo.

Vi consiglio di cuocere il ragu nelle pentole di coccio direttamente sul fuoco e soprattutto a fiamma lenta. Ricetta ragu di carne, facile come da antiche tradizione.

ragu di carne come fare il ragu di carne saporito ricetta

 Ricetta ragu di carne tradizionale. Ricetta carne al sugo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Precedente Vellutata di porri e patate con pancetta Successivo Plumcake salato olive nere e pomodorini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.