fbpx

Quiche con zucchine e pancetta al pesto

La quiche con zucchine e pancetta al pesto è una torta salata gustosa preparata con patate, zucchine e cubetti di pancetta e insaporita con qualche cucchiaino di pesto alla genovese. Per chi ancora non lo avesse capito io adoro il pesto alla genovese e lo uso in tantissimi piatti. 🙂 La ricetta della quiche con zucchine e pancetta è molto semplice ed anche molto veloce, una volta infornata potrete dedicarvi ad altro.

quiche con zucchine e pancetta al pesto ricetta torta salata gustosa

Quiche con zucchine e pancetta al pesto

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 zucchine chiare  
  • 1 patata piccola
  • 100 ml di panna da cucina
  • 100 g di pancetta a cubetti (dolce o affumicata, io ho usato quella dolce)
  • 1 cucchiaio di pesto alla genovese
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cubetto di dado
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare la quiche con zucchine e pancetta lavate e spuntate le zucchine. Per questa ricetta io ho usato le zucchine “chiare” che sono di color verde chiaro, ma vanno benissimo anche quelle normali. Con una grattugia tagliatele alla julienne, così come la patata che avrete pelato e lavato. In una padella fate rosolare l’aglio con un po’ di olio e la pancetta a cubetti, aggiungete le zucchine e le patate e fate cuocere per una decina di minuti salando e aggiungendo il mezzo dado (se volete potete ometterlo, sostituendolo con degli aromi o spezie) e poco alla volta un po’ di acqua per facilitare la cottura. Infine, quando saranno quasi cotte, aggiungete una macinata di pepe nero. Lasciate intiepidire. Nel frattempo in una ciotolina mescolate la panna da cucina con il pesto, aggiungete le zucchine e le patate assieme alla pancetta e mescolate, versando tutto nella pasta sfoglia che avrete steso in una teglia da forno ricoperta di carta forno. Se volete potete ritagliare delle striscioline di pasta sfoglia da adagiare sopra a mo’ di crostata. 

Infornate la quiche con zucchine e pancetta a 200° per circa 20 minuti, fino a che non sarà dorata sul fondo. Questa quiche con zucchine è ottima anche tiepida o fredda per cui potrete prepararla anche in anticipo e servirla come antipasto o buffet.

 

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta quiche con zucchine e pancetta al pesto

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.