fbpx

Quadrotti di patate prosciutto e provola

I quadrotti di patate prosciutto e provola sono dei fagottini di patate dal ripieno super filante. Per questa ricetta, ebbene si, ho fritto.. ma sono ottimi anche al forno, li faccio spesso in quanto sono più veloci e sopratutto per cena non rimane quell’odore fastidioso di frittura. Provate a farli anche voi, un impasto di patate e parmgiiano, un ripieno di prosciutto cotto e provola filante. Potete anche congelarli se ne volete preparare in gran quantità, poi li cuocete direttamente in padella con coperchio o al forno, e sono molto versatili anche nel ripieno. Ricetta super collaudata, preparate anche voi i quadrotti di patate facilissimi. 🙂

Ricetta quadrotti di patate prosciutto e provola, secondo piatto sfizioso e semplice da preparare, fagottini ripieni ideali al forno per bambini.

ricetta quadrotti di patate prosciutto e scamorza ricetta video facile secondo gustoso al forno o fritti

Quadrotti di patate prosciutto e provola

Ingredienti per 8-10 quadrotti

  • 500 g di patate lesse
  • 150 g circa di farina
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero
  • sale fino
  • prosciutto cotto a fette
  • provola fresca a fette
  • olio per friggere*

*oppure olio di oliva per la cottura in forno

…per la panatura

  • 1 uovo
  • latte
  • pangrattato
  • farina

ricetta quadrotti di patate prosciutto e scamorza ricetta video facile secondo gustoso al forno o fritti

Ricetta quadrotti di patate prosciutto e provola

Preparazione

Per preparare i quadrotti di patate prosciutto e provola schiacciate le patate lesse con uno schiacciapatate per ridurle in purea. Aggiungete l’uovo, il sale e mescolate, poi poco alla volta unite anche la farina e il parmigiano. Impastate fino ad ottenere un impasto mobirdo e non appiccicoso, in quel caso agigungete un altro po’ di farina. Dividete l’impasto in 2 parti uguali e aiutandovi con dei fogli di carta forno stendeteli con un matterello ottenendo dei quadrati. Mettete su una parte il prosciutto cotto a fette e tante fette di provola quanti quadrotti volete ottenere. Ricoprite con l’altra metà di impasto di patate e tagliate i quadrotti. Chiudete bene i bordi così che non fuoriesca il ripieno in cottura. Passate ciascun quadrotto nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un po’ di latte e infine nel pangrattato. Se avanza uovo potete fare una doppia panatura in uovo e pangrattato. Riscaldate l’olio in una padella e immergete uno alla volta i quadrotti di patate fino a che non risultano dorati. Poneteli su carta assorbente.

quadrotti di patate prosciutto e provola sono perfetti anche da preparare in anticipo, avvolgeteli in un foglio di pellicola da crudi e friggeteli al momento, oppure, se volete friggerli, potete riscaldarli in forno al momento di servirli.

E ora guardate la video ricetta 🙂 mi raccomando, se vi è piaciuta, CONDIVIDETE 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.