Purè di cavolfiore al parmigiano

Il pure’ di cavolfiore al parmigiano è un contorno semplice e light perfetto per chi adora questo tipo di verdura ma soprattutto per chi NON lo adora. Avete presente il sapore del purè di patate? Il sapore (e il colore) è quasi identico grazie anche alla presenza del parmigiano e in questo modo potrete “prendere in giro” anche chi proprio non riesce a mangiarlo, soprattutto i bambini. 😉

Ricetta purè di cavolfiore al parmigiano, una crema di cavolfiore densa e gustosa.

purè di cavolfiore al parmigiano ricetta contorno vegetariano facile e veloce

Purè di cavolfiore al parmigiano

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cavolfiore bianco piccolo
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 50 ml di latte*
  • 20 g di burro
  • sale fino

*di più o di meno a seconda della cremosità che intendete dare al purè di cavolfiore

purè di cavolfiore al parmigiano ricetta contorno vegetariano facile e veloce

Ricetta purè di cavolfiore al parmigiano

Preparazione

Per preparare il purè di cavolfiore al parmigiano pulite il cavolo ricavando le cimette, lavatele sotto acqua corrente e lessatele in acqua salata o cuocetelo a vapore. Una volta cotto (deve risultare molto tenero) mettetelo in una ciotola assieme al latte, al burro, al parmigiano e frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa e non troppo liquida.

A questo punto il purè di cavolfiore è pronto, potete scaldarlo ancora un po’ con una noce di burro e servirlo ben caldo. Volendo, se aumentate le dosi, potete anche gustarlo come vellutata di cavolfiore leggera e saporita.

purè di cavolfiore al parmigiano ricetta contorno vegetariano facile e veloce

Ricetta purè di cavolfiore al parmigiano, un modo furbo per far mangiare le verdure ai bambini.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.