fbpx

PROFITEROLES Panna e Cioccolato

Golosissimi: profiteroles al cioccolato e panna, un dolce di origine francese che è rappresentato da golosi bignè di pasta choux farciti con panna montata e ricoperti da una colata di crema al cioccolato o ganache. Una golosità incredibile, una goduria ad ogni morso. I profiteroles con panna e cioccolato sono il dolce perfetto per mille occasioni: dal pranzo della domenica, al compleanno, ai battesimi e feste organizzate in famiglia. Il risultato è un bignè morbido ripieno di panna e ricoperto di cioccolato: che bontà!

I bignè sono i classici pasticcini di pasta choux semplici da realizzare con gli opportuni accorgimenti, come spiegato in questa ricetta: possono essere farciti con panna montata, crema chantilly, crema diplomatica o crema pasticcera a seconda dei gusti, delle preferenze e delle occasioni! La copertura dei profiteroles al cioccolato, in questo caso, è una crema al cioccolato non troppo densa, che viene colata su tutti i bignè: in alternativa, anche una ganache con panna liquida e cioccolato è perfetta.

Chiaramente, se volete velocizzare la preparazione dei profiteroles panna e cioccolato potete acquistare i bignè già pronti e confezionati: dovrete solo farcirli con panna montata e preparare la crema pasticcera al cioccolato. Se preferite, potete realizzare i profiteroles senza burro usando la ricetta dei bignè di pasta choux all’olio: saranno fantastici!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

profiteroles al cioccolato e panna ricetta 1
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 8 porzioni.

Profiteroles al Cioccolato e Panna

Preparazione

La ricetta è molto semplice ma richiede tempo per poterla realizzare, chiaramente solo se preparate in casa i bignè di pasta choux.

COME FARE I PROFITEROLES AL CIOCCOLATO

  1. come-fare-la-pasta-choux-per-bigne-zeppole-profiterols-eclairs-ricetta-facile-dolce

    Se vorrete preparare in casa i bignè di pasta choux seguite passo passo questa ricetta seguendo tutti i consigli per ottenere dei bignè gonfi e leggeri, che possano essere perfettamente farciti. Se preferite i bignè senza burro seguite questa ricetta.

  2. ricetta crema pasticcera al cioccolato 2

    Una volta cotti, i bignè vanno fatti raffreddare bene così da essere poi farciti. Intanto, preparate anche la crema pasticcera al cioccolato seguendo queste dosi e questa ricetta. A fine cottura potrete far sciogliere al suo interno anche dei cubetti di cioccolato fondente.

  3. Montate la panna a neve ben ferma, ricordandovi di tenere il brick della panna in frigorifero almeno 2 ore prima di montarla: in questo modo sarete sicuri che non smonterà. Mettete la panna in una sacca da pasticcere con beccuccio di ferro, liscio e del diametro di mezzo centimetro.

  4. Quando la crema si sarà raffreddata, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e mescolate per amalgamarlo alla crema: servirà a far si che la crema sia più fluida, restando di un colore acceso. Forate i bignè sul fondo, in modo da poterli riempire con la panna montata. Riempiteli uno ad uno e disponeteli sul vassoio da portata.

  5. Aggiungete la crema al cioccolato su ogni strato, procedendo alla composizione a piramide (o montagna) dei bignè. Aggiungete tutta la crema sui bignè, poi con la restante panna fate dei ciuffetti tra un bignè e l’altro usando una punta stellata.

  6. Riponete in frigorifero fino al momento di servirli: per un risultato ottimale consiglio di prepararli il giorno prima in modo tale che i bignè si ammorbidiscano.

CONSIGLI

I profiteroles con panna e cioccolato si conservano per 3 giorni in frigorifero coperti da carta alluminio.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.