fbpx

POLPETTONE DI PATATE prosciutto e formaggio

Facile e Gustoso: polpettone di patate prosciutto e formaggio, un secondo piatto dalla bontà incredibile. Una sorta di gateau di patate a forma di polpettone arrotolato con ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante. Si cuoce in forno, gratinato e saporito. Molto simile al rotolo di patate ripieno che è sempre un successo da portare in tavola, anche se avete ospiti a pranzo o a cena.

La ricetta del polpettone di patate è semplicissima: si tratta di un impasto a base di patate lesse ridotte in purea, farina, uova, parmigiano e un goloso ripieno che potete variare usando gli ingredienti che più preferite come speck, mortadella, salame e i formaggi più svariati come stracchino, gorgonzola, scamorza o provola. In questo video la forma del polpettone di patate è una calza della Befana, in occasione dell’Epifania ma si prepara senza dubbio anche rettangolare. Con lo stesso impasto potete realizzare una torta di patate o una sbriciolata di patate.

Si cuoce in forno ed è strepitoso: perfetto da preparare in anticipo! Si può realizzare il polpettone di patate senza glutine semplicemente usando farina gluten free nell’impasto! Facilissimo, ottimo anche senza lattosio usando formaggi delattosati o privi di lattosio. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta e guardare la video ricetta del polpettone di patate ripieno, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un polpettone per 4 persone.

Polpettone di Patate

  • 800 gpatate lesse
  • 150 gFarina (circa)
  • 1uovo
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 50 gParmigiano
  • q.b.Sale fino
  • 100 gProsciutto cotto
  • 100 gformaggio tipo emmental (Edamer o altro)

Preparazione

Semplice e Veloce.

COME FARE IL POLPETTONE DI PATATE

  1. Lessate le patate in acqua bollente salata. Potete decidere di pelarle prima o dopo averle cotte, oppure tagliarle già in pezzi così da velocizzare la cottura. Scolatele, pelatele e passatele con lo schiacciapatate fino a ridurle in purea.

  2. Mettete la purea di patate in una ciotola. Aggiungete la farina, il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo e il sale. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Potrebbe servire un po’ di farina in più a seconda dell’umidità delle patate, che dipende dalla qualità di esse.

  3. Dividete l’impasto in 2 parti. Su un foglio di carta forno mettete metà impasto. Dategli la forma di un rettangolo (a mo’ di polpettone.. io nel video gli do una forma a calza della Befana). Farcite con formaggio a fette e prosciutto. Coprite con l’altra metà di impasto alle patate per realizzare il polpettone di patate.

  4. 2020 polpettone di patate con prosciutto e formaggio ricetta

    Chiudete bene i bordi in modo che in cottura non fuoriesca il ripieno. Avvolgete il polpettone di patate nella carta forno cercando di sigillarlo.

COME CUOCERE IL POLPETTONE DI PATATE

  1. Cuocete in forno a 200° in modalità statica per circa 40 minuti fino a doratura, se preferite gli ultimi minuti con la funzione grill affinché si formi la crosticina.

CONSIGLI

Potete preparare il POLPETTONE DI PATATE anche in anticipo e riscaldarlo prima di servirlo.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il polpettone di patate potrebbe piacerti anche il ROTOLO DI PATATE PROSCIUTTO E FORMAGGIO oppure i PANZEROTTI DI PATATE Ripieni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.