fbpx

Polpette ricotta e patate con speck

Le polpette ricotta e patate con speck sono delle crocchette sfiziose e gustosissime, senza uova nell’impasto che possono essere cotte in forno o in padella. Piaceranno anche ai più piccini, la ricotta non da sapore ma solo consistenza per cui anche chi non la mangia non se ne accorgerà.. lo speck le rende deliziose, il formaggio filante anche.. credetemi, vanno a ruba, appena messe nel piatto scompaiono 🙂 Provate anche voi le polpette ricotta e patate con speck e formaggio, la ricetta è semplicissima.

Ricetta polpette ricotta e patate con speck, un secondo piatto leggero ma gustoso, si preparano facilmente.

polpette ricotta e patate speck e scamorza ricetta senza uova facili veloci

Polpette ricotta e patate con speck

Ingredienti per circa 10 polpette

  • 400 g di patate lesse
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 50 g di speck a dadini
  • 80 g di scamorza
  • pangrattato o farina
  • olio di oliva
  • sale e pepe

polpette ricotta e patate speck e scamorza ricetta senza uova facili veloci

Ricetta polpette ricotta e patate con speck

Preparazione

Per preparare le polpette ricotta e patate con speck mescolate le patate lesse ridotte in purea con la ricotta ben sgocciolata, in modo che perda tutto il siero. Amalgamate i due ingredienti e unite anche il parmigiano, sale e pepe, i dadini di speck e la scamorza a dadini. Mescolate il tutto e formate delle palline della dimensione che preferite. Passatele le polpette ricotta e patate nella farina o nel pangrattato e adagiatele su carta forno. Cospargete le polpette con un po’ di olio e infornate a 180° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura fino a che non risultano dorate. Avrete delle polpette deliziose e filanti da tutte le parti proprio perchè il formaggio non è aggiunto solo all’interno ma nell’impasto.

polpette ricotta e patate speck e scamorza ricetta senza uova facili veloci

Le polpette ricotta e patate con speck e formaggio spariscono in un attimo. Potete prepararle anche in anticipo e riscaldarle al momento di servirle 🙂

polpette ricotta e patate speck e scamorza ricetta senza uova facili veloci

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Polpette ricotta e patate con speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.