POLPETTE DI QUINOA

Le polpette di quinoa sono un secondo piatto gustoso e genuino, preparate con pochi e semplici ingredienti. Si tratta di crocchette con quinoa bianca e rossa, in aggiunta broccoletti verdi che danno compattezza all’impasto, uova, parmigiano e sono subito pronte da cuocere in forno! Il risultato sono delle crocchette dorate e saporite, pronte da gustare con un contorno di verdure di stagione. 

La quinoa è uno pseudo-cereale naturalmente senza glutine che si sta scoprendo oggigiorno in maniera sempre più diffusa, aggiungendolo nella propria alimentazione anche in sostituzione di carboidrati più raffinati. Infatti, è adatta per la preparazione di primi piatti, insalate e gustosi secondi piatti come queste polpette di quinoa: è molto importante, al giorno d’oggi, poter imparare a variare tipologia di ingredienti nell’alimentazione, sopratutto educando i giovani e i più piccini. Sicuramente alimentazione corretta e bilanciata associata ad uno stile di vita sano, sport e movimento giornaliero contribuiranno a mantenerci attivi e godere di buona salute. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni12 Polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g quinoa
100 g quinoa rossa (o totale di una sola tipologia)
100 g broccoli (peso già lessati)
30 g parmigiano grattugiato
2 uova
2 cucchiai pangrattato (+ per la panatura)
q.b. sale fino
q.b. olio di oliva

Preparazione

COME FARE LE POLPETTE DI QUINOA

Cuocete la quinoa in un tegame, con il doppio dell’acqua, quindi 400 ml di acqua o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. 
Pulite il broccoletto ricavando le cimette, lessatele o cuocetele al vapore fino a che non saranno morbide.

Quando la quinoa sarà ben cotta, trasferitela in un robot o mixer a lame, aggiungete le uova, i broccoli, il parmigiano, il sale e iniziate a frullare per qualche secondo ad intermittenza.

Non dovrà ridursi in purea ma compattarsi. Se necessario, aggiungete un po’ di pangrattato.

Formate delle crocchette e passatele nel pangrattato. 

Adagiate le polpette in una teglia ricoperta di carta forno. Cospargete con olio di oliva e cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura o fino a doratura.


CONSIGLI

Se non avete i broccoli potete usare altra verdura di stagione come spinaci o zucca. Le polpette di quinoa si conservano in un contenitore ermetico per 2 giorni. Si possono anche congelare.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le polpette di quinoa potrebbero piacerti anche lINSALATA DI QUINOA ALLA CAPRESE oppure le POLPETTE DI MINESTRONE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.