fbpx

Polpette di merluzzo con patate e olive

Le polpette di merluzzo con patate e olive sono un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito, di sicuro un modo furbo e intelligente per far mangiare il pesce a chi non riesce a mangiarlo, i bambini ad esempio. Le patate nascondono quasi il sapore del merluzzo (soprattutto se deciderete di metterne in  maggiori quantità) e le olive rendono queste polpettine davvero saporite. Se invece adorate il pesce, sono fatte apposta per voi. 🙂 Nutrienti, saziano anche soltanto 3 polpette di merluzzo grazie alla presenza delle patate. Facilissime, veloci e gustose, ora non vi resta che leggere la ricetta delle polpette di merluzzo con patate e olive. 🙂

Ricetta polpette di merluzzo con patate e olive, crocchette sfiziose cotte in forno o in padella, senza frittura e senza uova.

ricetta polpette di merluzzo con patate e olive ricetta crocchette di pesce facili e veloci

Polpette di merluzzo con patate e olive

Ingredienti per 8 polpette

  • 400 g di filetti di merluzzo
  • 200 g di patate lesse
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • pangrattato
  • olio di oliva
  • sale fino

ricetta polpette di merluzzo con patate e olive ricetta crocchette di pesce facili e veloci

Ricetta polpette di merluzzo con patate e olive

Preparazione

Per preparare le polpette di merluzzo con patate e olive lessate il merluzzo o cuocetelo in padella con pochissima acqua, un pizzico di sale e se preferite un po’ di olio. Quando sarà cotto e l’acqua sarà evaporata fatelo raffreddare dopodiché passatelo al mixer in modo da ridurlo in purea. Unite le patate lesse schiacciate allo schiacciapatate al merluzzo, il prezzemolo tritato, sale e olive nere sminuzzate. Mescolate il tutto fino a rendere il composto omogeneo. Qualora dovesse risultare un po’ molle aggiungete un po’ di pangrattato ma non dovrebbe essere necessario. Fate delle palline o delle polpette schiacciate e passatele nel pangrattato. Disponete su carta forno, se le cuocete in forno, e cospargetele con un po’ di olio. Cuocete le polpette di merluzzo con patate e olive a 180° per circa 20 minuti, girando a metà cottura.

Le polpette di merluzzo con patate e olive possono essere preparate anche in anticipo e riscaldate al momento di servirle, con una fresca insalata verde.

ricetta polpette di merluzzo con patate e olive ricetta crocchette di pesce facili e veloci

Sbircia anche tra tutte le ricette con il merluzzo.. buonissime!

Leggi anche le ricette che ho pensato per te per Natale..

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.