fbpx

POLLO in PADELLA TENERO E SUCCOSO con SCAMORZA FUNGHI E PANCETTA

In PADELLA, sfizioso e saporito: petto di pollo ripieno ai funghi e coppa pancettata, un secondo piatto delizioso da cuocere e servire in pochi minuti. Si tratta di fettine di petto di pollo ripiene di scamorza filante, avvolte in fette di coppa pancettata e insaporite con funghi trifolati in padella. Un secondo piatto e un contorno al tempo stesso, facilissimo e gustoso.

Il pollo risulta tenero in cottura grazie alla pancetta esterna, che lo ammorbidisce, e alla scamorza nel ripieno. Si cuoce in padella, senza burro e senza friggere, con pochi grassi! Basterà farlo rosolare con poco olio di oliva e aggiungere, a fine cottura, i funghi trifolati così da farlo insaporire.

Un modo di cucinare il pollo in padella che risulta tenero e succoso, filante e saporito. Pollo ripieno di scamorza o del formaggio a pasta filata che più preferite e che si scioglie in bocca ad ogni morso: esternamente, potete avvolgere gli involtini di pollo con speck, pancetta o prosciutto crudo a fette, in sostituzione della coppa.

Se preferite, la cottura può avvenire anche al forno: basterà in tal caso mettete sia i funghi che gli involtini di pollo su una leccarda, condire con olio ed erbe aromatiche e cuocere in forno fino a doratura.

Una ricetta versatile, un modo sfizioso di servire il pollo in padella: ripieno e arrotolato ad involtino, tenerissimo e succoso. Piacerà proprio a tutti, potete servirlo anche come secondo piatto ad una cena con amici, si prepara in anticipo e si riscalda al momento.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS alle NOTIFICHE SU MESSENGER, clicca QUI per ricevere GRATIS l’ULTIMA RICETTA sul tuo MESSENGER .

petto di pollo ripieno funghi scamorza e coppa pancetta speck prosciutto ricetta secondo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 fette petto di pollo
  • 200 g Funghi champignon
  • 8 fette coppa (o speck, pancetta, prosciuto)
  • 100 g scamorza (fresca o affumicata)
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 rametti Rosmarino
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. petto di pollo ripieno funghi scamorza e coppa pancetta speck prosciutto ricetta secondo

    PREPARAZIONE PETTO DI POLLO RIPIENO AI FUNGHI

    Pulite i funghi champignon eliminando la pelle esterna e il gambo. Tagliateli a fettine sottili. Se usate quelli surgelati potete cuocerli direttamente da surgelati.

  2. In una padella fate appena imbiondire lo spicchio di aglio con l’olio di oliva. Aggiungete i funghi a fettine e trifolateli fino a che non saranno cotti.

    Aggiungete, a fine cottura, del prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

  3. Nel frattempo preparate gli involtini: battete leggermente le fettine di pollo qualora fossero troppo spesse. Al centro di ognuna aggiungete la scamorza a dadini o fettine ed arrotolatele ben strette.

    Avvolgetele in una fettina di coppa oppure l’affettato che preferite. Attaccatele con del filo di cotone se ritenete necessario, assieme ad un rametto di rosmarino.

  4. COTTURA PETTO DI POLLO RIPIENO AI FUNGHI

    Nella stessa padella in cui avete cotto i funghi, eliminate i funghi e teneteli da parte. Aggiungete gli involtini, con un filo di olio e un po’ di acqua.

  5. Cuocete a fiamma moderata fino a che non sarà evaporata anche l’acqua. A questo punto fateli rosolare girandoli di tanto in tanto.

    Infine, unite anche i funghi trifolati e continuate la cottura per una decina di minuti in modo che si insaporiscano.

  6. Il pollo è pronto per essere servito: ricordatevi di togliere il filo di cotone qualora lo abbiate messo.

    COTTURA AL FORNO POLLO RIPIENO AI FUNGHI

  7. Mettete su una leccarda da forno ricoperta di carta forno gli involtini di pollo. Cuoceteli a 180° per circa 20 minuti. A cottura quasi ultimata aggiungete i funghi conditi con olio e sale, crudi e tagliati a fettine. Proseguite la cottura per altri 15 minuti circa o fino a cottura.

CONSIGLI & SUGGERIMENTI

Nel pollo ripieno ai funghi potete sostituire la scamorza con mozzarella, provola o altro formaggio tipo emmental, fontina.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

[instagram-feed]

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.