fbpx

POLLO CON POMODORINI E SCAMORZA alla pizzaiola in PADELLA

Facilissimo e Veloce: pollo con pomodorini e scamorza, un secondo piatto davvero gustoso e anche velocissimo da preparare. Il pollo alla pizzaiola è perfetto per le cene veloci dell’ultimo momento, facile e super filante: un’idea sfiziosa per cucinare il petto di pollo in padella, senza friggere, senza impanare e senza uova ma anche evitando di preparare la classica fettina di petto di pollo grigliato.

La ricetta è molto semplice: bocconcini di pollo cotti in padella con pomodorini e scamorza affumicata aggiunta gli ultimi minuti così da rendere il pollo filante e cremoso, da scarpetta assicurata! Da aromatizzare con origano, proprio come richiede il pollo alla pizzaiola e, in generale, tutte le pietanze cotte alla pizzaiola, oppure basilico fresco. La scamorza può essere sostituita con mozzarella, provola o altro formaggio a pasta filata. I pomodorini sono perfetti per questo pollo con pomodorini e scamorza ma, in realtà, potete usare anche un po’ di passata di pomodoro aggiunta a crudo direttamente con il pollo per la cottura in padella. Se avete problemi di intolleranze al lattosio potete usare formaggi che ne siano privi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana 🙂

QUI puoi trovare TUTTE le ricette di SECONDI CON POLLO!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli 
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
ricetta pollo alla pizzaiola con pomodorini e scamorza bocconcini in padella ricetta secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un pollo alla pizzaiola per 2 persone.

Pollo con Pomodorini e Scamorza

  • 300 gpetto di pollo (fette spesse)
  • 8Pomodorini
  • 100 gScamorza affumicata (mozzarella, provola)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Origano

Preparazione

Si prepara in pochi minuti: consiglio di cucinarlo al momento.

COME FARE IL POLLO CON POMODORINI E SCAMORZA

  1. Potete usare il petto di pollo intero così da fare più facilmente i bocconcini. In alternativa, vanno bene anche delle fette di petto di pollo purché non siano troppo sottili.

  2. Tagliate il petto di pollo a bocconcini, non troppo grandi. In una padella antiaderente mettete un po’ di olio. Aggiungete i bocconcini di pollo. Fateli rosolare per qualche minuto.

  3. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi. Aggiungeteli in padella assieme al pollo. Salate secondo le vostre preferenze. Aggiungete dell’origano oppure il basilico fresco. Mescolate di tanto in tanto in modo che si formi un bel sughetto di pomodorini.

  4. Quando il pollo è cotto, aggiungete la scamorza a dadini. In questa fase riducete la fiamma al minimo così che si sciolga lentamente. In questa fase riducete la fiamma al minimo così che si sciolga lentamente. Mescolate e spegnete la fiamma.

  5. Servite il pollo con pomodorini e scamorza alla pizzaiola al momento altrimenti se vorrete anticiparvi, aggiungete la scamorza soltanto quando dovrete riscaldarlo e poi servirlo.

CONSIGLI

Se volete preparare il pollo con pomodorini e scamorza in anticipo potete preparare il pollo con i pomodorini e, al momento di servirlo, aggiungere la scamorza e farla sciogliere. Se non gradite la scamorza, potete sostituirla con mozzarella o provola o altro formaggio simile.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “POLLO CON POMODORINI E SCAMORZA alla pizzaiola in PADELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.