La polenta al grana padano e funghi è un piatto unico delizioso, di quelli facili da preparare e che riscaldano in pieno autunno! Si tratta di una torta di polenta preparata con una farina di mais per polenta cotta con grana grattugiato che risulta saporita e corposa, densa al punto giusto da essere versata in uno stampo per poterne realizzare una torta ripiena di funghi trifolati. Il ripieno, infatti, è a base di funghi: porcini, champignon, chiodini oppure le varietà che più preferite, anche un mix di funghi di varie tipologie. Si fanno trifolare i funghi in padella con aglio, olio e prezzemolo per esaltarne il profumo e il sapore, eccezionali.
La torta di polenta funghi e grana viene poi fatta gratinare in forno, cospargendola di grana padano grattugiato, così che possa formarsi quella crosticina deliziosa e insaporirsi perfettamente. Il ripieno si può arricchire con formaggio a pasta filata come scamorza o provola, fontina, asiago oppure formaggi a pasta molle come taleggio, gorgonzola o brie. Pochi ingredienti per un piatto da servire durante pranzi e cene con amici e parenti, ideale anche da preparare in anticipo! Se si va di fretta, è possibile usare anche una farina di mais a cottura veloce oppure istantanea così da ridurre i tempi di preparazione.
Ora non vi resta che leggere la ricetta di questa torta di polenta al grana e funghi, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Polenta al Grana Padano e Funghi
- 200 gfarina per polenta
- 800 mlacqua
- 1/2 cucchiaiosale grosso
- 40 gGrana Padano DOP (+ per la superficie)
Per il Ripieno
- 500 gfunghi misti (porcini, champignon, chiodini)
- 1 ciuffoprezzemolo
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale fino
Preparazione
COME FARE LA POLENTA AL GRANA PADANO DOP
Se usate la polenta istantanea, fate bollire l’acqua in un tegame capiente.
Non appena raggiunte il bollore, versate a pioggia la farina di mais mescolando con un cucchiaio di legno fino a cottura. Impiegherà circa 8-10 minuti per cuocere. Seguite le indicazioni riportate sulla confezione.
A cottura quasi ultimata aggiungete il Grana Padano grattugiato.
Intanto pulite i funghi (se usate funghi freschi) e tagliateli a pezzetti. Mettete in padella lo spicchio di aglio e l’olio e fate scaldare.
Aggiungete i funghi, il prezzemolo e il sale e fate cuocere fino a che non saranno morbidi e ben cotti. Se preferite, seguite nel dettaglio la ricetta dei funghi trifolati.
Rivestite uno stampo da forno di 18-20 cm ricoperto sul fondo con carta forno, meglio se con fondo estraibile.
Versate meta della polenta, poi i funghi e ancora polenta cercando di sigillare bene i bordi.
Cospargete la superficie con grana padano DOP grattugiato e infornate a 200° in forno preriscaldato per 20 minuti.
CONSIGLI
La torta di polenta al grana padano si conserva per 3 giorni in frigorifero.
Se preferite, potete arricchire il ripieno con formaggi di ogni tipo e affettati come speck, prosciutto cotto o pancetta.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la ricetta della polenta al grana e fuunghi potrebbero piacerti anche i CROSTINI DI POLENTA CON FORMAGGIO E FUNGHI