fbpx

Plumcake salato con stracchino e funghi

Il plumcake salato con stracchino e funghi è una torta rustica sfiziosa per una cena diversa dal solito. La ricetta è molto semplice e può essere preparata con ciò che si ha in frigorifero al momento, io ho usato funghi che ho trifolato in padella e del cremoso stracchino con cui ho “farcito” questo gustoso plumcake salato. Facile e veloce perchè non richiede lievitazione prima di essere infornato.

Ricetta plumcake salato con stracchino e funghi, per cene gustose e veloci, senza lievitazione e senza burro.

plumcake salato con stracchino e funghi ricetta

Plumcake salato con stracchino e funghi

Ingredienti per uno stampo rettangolare

  • 280 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 50 ml di olio di semi
  • 80-100 ml di latte
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di funghi champignon
  • 150 g di stracchino fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • sale e pepe

Ricetta plumcake salato con stracchino e funghi

Preparazione

Per preparare il plumcake salato con stracchino e funghi si procede come per la preparazione dei muffin mescolando a parte gli ingredienti umidi e quelli secchi. Innanzitutto lavate e pulite i funghi e trifolateli in padella con olio, aglio e prezzemolo salando a piacere. In una terrina unite la farina, il parmigiano, il sale e il lievito. In un’altra terrina unite le uova sbattute leggermente con una forchetta, il latte e l’olio. Unite, quindi, gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolate. Quando i funghi saranno cotti aggiungeteli al composto e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Nel caso risultasse troppo denso aggiungete un altro po’ di latte. Ungete una teglia per plumcake (se è antiaderente potete evitare) e mettete sul fondo metà del composto, fate uno strato di stracchino e ricoprite con la restante metà.

Cuocete il plumcake salato con stracchino e funghi in forno statico a 180° per circa 20-30 minuti e controllate la cottura con uno stecchino di legno. Sfornate e lasciate leggermente intiepidire prima di affettarlo.

plumcake salato con stracchino e funghi ricetta plumcake salato

Ricetta plumcake salato con stracchino e funghi, assolutamente da provare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Plumcake salato con stracchino e funghi”

  1. Ho appena fatto il plumcake salato. Al posto dei funghi ho messo del prosciutto cotto.l’impasto era molto duro e ho dovuto aggiungere latte.ho fatto una consistenza tipi muffin dolci un po più duro.forse il mio stampo è anche troppo grande….spero vada bene e soprattutto lieviti.

    1. Ciao Daniela, considera però che i funghi andavano cotti in olio in padella mentre il prosciutto è “secco” 🙂
      Ci sono molti liquidi tra cui latte e olio 🙂
      Fammi sapere come ti verrà! A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.