fbpx

Plumcake rustico farcito senza lievitazione

Il plumcake rustico farcito senza lievitazione è una brioche rustica sfiziosa che non richiede lievitazione, soffice e farcita in diversi modi. Ho voluto dare una forma simpatica e diversa dal solito, evitando di fare la classica treccia farcita, così che il ripieno risultasse ancor di più gustoso e filante. Il plumcake rustico è formato da 3 cilindri uno accanto all’altro, ognuno farcito con un ripieno diverso, pancetta e pecorino dolce, mozzarella e pomodoro, prosciutto e scamorza.. ma potete sbizzarrirvi usando gli ingredienti che più preferite e che avete a disposizione in frigorifero, anche tonno, salame, olive.. ovviamente potete prepararlo in anticipo, ottimo anche freddo per cui potete servirlo ad un buffet, compleanno, aperitivo. Ora leggete la ricetta e fatemi sapere cosa ne  pensate. 🙂

Ricetta plumcake rustico farcito senza lievitazione, sfizioso e veloce da preparare, morbido come fosse un pane farcito.

plumcake rustico farcito ricetta brioche rustica farcita tipo treccia

Plumcake rustico farcito senza lievitazione

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 70 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1 tazzina circa di olio di semi
  • 1 bustina di lievito in polvere per salati
  • 2 cucchiaini di sale fino

…per il ripieno

  • prosciutto crudo, cotto, pomodoro, mozzarella, scamorza, pecorino, pancetta..

plumcake rustico farcito ricetta brioche rustica farcita tipo treccia

Ricetta plumcake rustico farcito senza lievitazione

Preparazione

Per preparare il plumcake rustico farcito senza lievitazione unite le 2 farina in una ciotola, aggiungete il lievito in polvere e mescolate, al centro unite le uova, il latte, l’olio e impastate. Infine aggiungete il sale, impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso, nel caso unite un altro po’ di farina. Dividete il panetto in 3 parti uguali, formate dei rettangoli lunghi e stretti e farciteli come più preferite. Io ho usato pecorino a pancetta dolce, pomodoro e mozzarella, prosciutto cotto e scamorza. Chiudete i cilindri, premendo sui bordi e posizionateli uno accanto all’altro. Metteteli in uno stampo da plumcake. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, verificando la cottura di tanto in tanto.

Il plumcake rustico farcito senza lievitazione è perfetto anche da portare in spiaggia o ad un pic-nic con amici.

plumcake rustico farcito ricetta brioche rustica farcita tipo treccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.