fbpx

Pizzi leccesi

I pizzi leccesi sono dei soffici panini conditi con olive nere, pomodorini e cipolla tipici di Lecce e del Salento, in generale. I pizzi sono noti anche come “pucce” salentine e sono il risultato dell’ennesimo evento “cuciniamo insieme” che si è tenuto qualche giorno fa con tutte le blogger giallozafferine. E’ davvero divertente “cucinare insieme” scattare immagini mentre si impasta e condividerle con tutte fra chiacchiere e risate. Tornando ai pizzi leccesi, sono assolutamente da provare, soffici e fragranti e nel prepararli la casa si invaderà di un profumo delizioso. La ricetta ci è stata detta da Maria Angela, il suo blog è davvero carinissimo.

ricetta pizzi leccesi con foto passo passo pucce salentine

Pizzi leccesi

Ingredienti per circa 15-16 pizzi 

  • 300 g di farina tipo ‘0’ + 150 g per l’infarinatura
  • 300 g di farina tipo ’00’
  • 12 g di lievito di birra (1/2 cubetto)
  • 350 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 15 g di sale fino

…per il condimento dei pizzi

  • 2 cipolle medie (circa 200 g)
  • 15 pomodorini (circa 200 g)
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro o pomodori pelati
  • olive nere denocciolate
  • 60 ml di olio di oliva
  • peperoncino (facoltativo)
  • origano secco
  • sale fino

ricetta pizzi leccesi con foto passo passo pucce salentine

Preparazione

Per preparare i pizzi leccesi innanzitutto bisogna preparare l’impasto e lasciare che lieviti. In una ciotola unite il lievito sciolto in metà dell’acqua indicata, aggiungete poco alla volta le due farine e lo zucchero. Mescolate, unite la restante acqua ed infine il sale fino. Riportate l’impasto su una spianatoia e impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio. Se dovesse risultare piuttosto morbido NON aggiungete ulteriore farina, va bene così. Mettete a lievitare in una ciotola leggermente infarinata coperta da pellicola o da un canovaccio per circa 2 ore.

ricetta pizzi leccesi con foto passo passo pucce salentine

Nel frattempo preparate il condimento. Affettate le cipolle e tagliatele a pezzettini, mettetele in padella assieme all’olio e fate cuocere per 5 minuti, dopodiché unite i pomodorini tagliati a pezzetti e mescolate. Aggiungete i pomodori pelati o la passata (io ho usato la passata) l’origano, il sale e se gradite anche il peperoncino. Fate cuocere per una decina di minuti e fate raffreddare. Una volta raffreddato unite le olive nere denocciolate a pezzetti.

ricetta pizzi leccesi con foto passo passo pucce salentine

Quando l’impasto è lievitato, fate un buco al centro (lasciatelo nella ciotola) e aggiungete il condimento, impastate in modo che venga completamente incorporato e non restino parte bianche di impasto. Risulterà un impasto molto appiccicoso e scivoloso ed è normale. Con le mani cercate di fare delle pagnotte anche se non avranno forma (infatti il nome “pizzi” in greco significa proprio “senza forma” 😉 ) passatele nella farina e mettetele su una teglia da forno, in caso ricoperta da carta forno. Lasciate lievitare per un’altra ora e infornate a 220° per 15 minuti.

Sfornate i pizzi e lasciateli intiepidire, sono davvero troppo gustosi questi panini, saporiti e ideale per qualunque momento della giornata ma soprattutto per feste e compleanni 🙂

ricetta pizzi leccesi con foto passo passo pucce salentine

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta pizzi leccesi o pucce salentine

4 Risposte a “Pizzi leccesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.