Facilissima: pizza integrale Bufalina speck e noci, una pizza morbida dal sapore unico! Si tratta di un impasto per pizza integrale dalla preparazione facile, con poco lievito e che risulta digeribile e sofficissima, con cornicione croccante: un modo sfizioso di condire la pizza del sabato sera!
Dopo aver preparato l’impasto si lascia lievitare il panetto in ciotola e si procede poi con la stesura della pizza in teglia! Per la cottura in forno si condisce la pizza con passata di pomodoro condita con origano, sale e olio di oliva. Dopo la prima cottura si aggiungono speck a listarelle, granella di noci e Bufalina Santa Lucia, un formaggio fuso ideale per pizza dal sapore gustoso, che si scioglie perfettamente su ogni pizza e non rilascia acqua! Ed ecco pronta una pizza integrale Bufalina irresistibile che piace proprio a tutti, grandi e piccini.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
Sponsorizzato da Galbani
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 Pizze
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 2 pizze integrali alte
Pizza Integrale Bufalina
Per Condire
Preparazione
Facilissima!
COME FARE LA PIZZA INTEGRALE BUFALINA SPECK E NOCI
Preparate l’impasto per pizza: nella ciotola della planetaria miscelate le due farine. Sciogliete il lievito di birra fresco in metà dell’acqua a temperatura ambiente e unite l’acqua poco alla volta alla farina. Iniziate ad impastare con il gancio o a mano. Unite a filo la restante acqua poi, quando sarà assorbita, l’olio di oliva. Infine, quando l’impasto avrà raggiunto l’incordatura, aggiungete il sale fino e continuate a impastare.
Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto tondo e liscio. Mettetelo a lievitare in una ciotola spolverizzata di farina, coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio per almeno 3 ore.
Riprendete l’impasto e sgonfiatelo, poi rovesciatelo sul piano di lavoro e dividetelo in due panetti uguali. Se vorrete fare un’unica pizza potrete stendere l’impasto direttamente in teglia.
Fate lievitare i panetti poi stendeteli in teglia.
Condite la passata di pomodoro con origano, sale e olio di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro sulla pizza e procedete alla cottura in forno statico a 220° sul ripiano in basso.
Intanto tagliate la Bufalina a fette, lo speck a listarelle e sminuzzate i gherigli di noce.
Quando sarà dorata sul fondo, estraete la pizza. Aggiungete la Bufalina, poi lo speck e la granella di noce.
Infornate ancora per 5 minuti nel ripiano medio o alto fino a che non si sarà sciolta la mozzarella.
CONSIGLI
Se non piace lo speck, si può sostituire con prosciutto cotto o prosciutto crudo.
La pizza integrale bufalina si conserva per 1 giorno avvolta nella pellicola, si può anche congelare dopo averla fatta raffreddare.
ASPETTA! PROVA ANCHE…
Se ti piaciuta la pizza integrale bufalina potrebbero piacerti anche la PIZZA COSACCA
Dosi variate per porzioni