fbpx

Pizza di riso con prosciutto e mozzarella

La pizza di riso, o frittata di riso, con prosciutto e mozzarella è un’alternativa al classico primo piatto da servire anche tiepida a parenti ed amici. Perfetta per la colazione a sacco o per un pic-nic soprattutto perchè si può preparare in anticipo e potete aggiungere alla pizza di riso gli ingredienti che più preferite e che avete a disposizione al momento. E’ una sorta di frittata, ma io adoro chiamarla pizza di riso perchè viene fatta cuocere e gratinare in forno. In questa ricetta con prosciutto cotto e mozzarella.

Ricetta pizza di riso con prosciutto e mozzarella, per un primo piatto diverso dal solito o per il pranzo fuori casa.

ricetta pizza di riso al prosciutto e mozzarella primo piatto frittata di riso

Pizza di riso con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso 
  • 3 uova intere
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini
  • 150 g di mozzarella o fior di latte
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • riccioli d burro
  • sale e pepe

pizza di riso al prosciutto cotto ricetta primo gustoso riso al forno

Ricetta pizza di riso con prosciutto e mozzarella

Preparazione

Per preparare la pizza di riso mettete a lessare il riso in abbondante acqua salata bollente. Scolatelo al dente in quanto continuerà la cottura in forno. Lasciatelo intiepidire in una ciotola capiente e nel frattempo tagliate al mozzarella a dadini dopo averla fatta sgocciolare bene. Potete usare sia il prosciutto cotto a dadini che in fette, tagliandolo a pezzettini. Unite al riso tiepido le uova intere leggermente sbattute con una forchetta, il parmigiano grattugiato, il prosciutto e la mozzarella. Regolate di sale, se necessario, e aggiungete del pepe nero macinato. Mantecate tutto con un cucchiaio di legno, girando in modo che il riso assorba bene le uova. Trasferite il riso in una pirofila ben oleata e cosparsa di pangrattato. Livellate bene e sulla superficie mettete del pangrattato e dei riccioli di burro. 

Infornate la pizza di riso per circa 20-30 minuti a 180° fino a che non si sarà formata la crosticina in superficie. Volendo potete aggiungere al pangrattato altro parmigiano grattugiato.

Servite ben calda la pizza di riso, ma è ottima anche se la lasciate intiepidire o addirittura fredda, un po’ come la frittata di pasta o di spaghetti.

ricetta pizza di riso al forno con prosciutto

Ricetta pizza di riso con prosciutto e mozzarella, per pranzi o cene sfiziose e diverse dal solito.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.