fbpx

PIADINA ARROTOLATA PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Geniale: piadina arrotolata farcita con prosciutto crudo e formaggio spalmabile, l’idea per una cena fredda sfiziosa da preparare in poco tempo ma da adattare anche per organizzare buffet, aperitivi, cene in piedi con amici e parenti, finger food! Gustose piadine da arrotolare e farcire con gli ingredienti che più si preferiscono, adattandoli alla proprie esigenze e preferenze: prosciutto, salame, speck, verdure grigliate, formaggi di ogni tipo, insalate, pomodori, tonno.

Per questa ricetta avrete bisogno di pochi ingredienti e potrete dare libero sfogo alla fantasia: piadine fatte in casa nella versione tradizionale oppure con farina integrale! Morbide piadine che si farciscono e si arrotolano senza rompersi: gustose piadine farcite arrotolate da servire tagliate a metà e avvolte in carta da pane per renderle ancora più sfiziose, oppure da tagliare a girelle come per le girelle di piadine fredde che fanno tanto festa e aperitivo, ma perfette anche da servire come antipasto o cena fresca, magari in estate.

Sono così facili che se avete ospiti all’improvviso potrete preparare queste sfiziosissime piadine arrotolate da aperitivo servendole con un cocktail alcolico o analcolico, e sono adatte anche ai bambini. Potrete, inoltre, variare la farcitura creando tantissime varianti di piadine arrotolate! Un’idea simpatica per cucinare le piadine in modo differente, farcendole con gli ingredienti più vari, anche uova sode, salmone, gamberetti, avocado, pollo, straccetti di vitello: potrete creare delle piadine arrotolate di ogni tipo, incontrando i gusti di tutti i commensali. Se avete intolleranze, basterà usare prodotti che siano gluten free o delattosati!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta piadina arrotolata farcita ricetta piadina ripiena
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi sono indicate per 2 piadine arrotolate.

Piadina Arrotolata con Prosciutto e Formaggio

  • 120 gprosciutto crudo (cotto, speck, salame..)
  • 150 gformaggio spalmabile (crescenza, certosa, stracchino..)
  • 4 foglieinsalata (gentile, lattuga, iceberg..)

Preparazione

Sono facilissime e veloci!

COME FARE LA PIADINA ARROTOLATA

  1. Se volete preparare in casa le piadine potete seguire questa ricetta per le piadine tradizionali oppure questa ricetta per le piadine integrali. In alternativa potete anche acquistare le piadine confezionate al banco frigo.

  2. Non serve che siano calde, per cui se le avrete preparate in anticipo non servirà riscaldarle, a meno che non abbiate piadine piuttosto croccanti: in questo caso basteranno pochi minuti in padella o al microonde.

  3. Spalmate il formaggio cremoso su tutta la piadina, fino ai bordi. Adagiate le fette di prosciutto crudo, magari spezzettandole in modo che non si tirino via al taglio della piadina. Poi, le foglie di insalata che avrete lavato ad asciugato bene.

  4. Arrotolate la piadina piuttosto stretta. Per bloccarla, potete spalmare un po’ di formaggio sull’estremità e fermarla poi con un po’ di carta forno o carta per pane. Si può tagliare in due e gustare con più comodità oppure tagliare a girelle.

CONSIGLI

La piadina farcita arrotolata si può preparare in anticipo e avvolgere nella pellicola, conservandola in frigorifero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.