Crea sito

Pesto di zucchine e mandorle

Il pesto di zucchine e mandorle è un condimento delizioso per primi piatti ma che può essere utilizzato anche su crostini di pane o semplicemente con dei grissini. E’ una ricetta davvero semplice e che si prepara in poco tempo, senza dover nemmeno lessare o cuocere in padella le zucchine, infatti le zucchine vengono frullate da crude, assieme a mandorle, pinoli, buon parmigiano e olio di oliva. Con questo pesto di zucchine potete condire primi piatti a base di pesce, oppure con prosciutto, pancetta, speck..le zucchine hanno un sapore così delicato che si accostano a qualsiasi tipo di ingrediente.

Ricetta vegetariana, pesto di zucchine e mandorle facile e veloce.

pesto di zucchine e mandorle con pinoli e parmigiano ricetta vegetariana

Pesto di zucchine e mandorle

Ingredienti per 4 persone

  • 3 zucchine medie
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di mandorle e pinoli 
  • 4 foglie di basilico fresco
  • olio evo
  • sale

pesto di zucchine e mandorle con pinoli e parmigiano ricetta vegetariana

Ricetta Pesto di zucchine e mandorle

Preparazione

Per preparare il pesto di zucchine e mandorle, lavate le zucchine e spuntatele. Grattugiatele alla julienne con una grattugia e mettetele nel mixer assieme alle foglie di basilico lavate, il parmigiano, le mandorle, i pinoli e frullate, poco alla volta, ad intermittenza. Salate secondo i vostri gusti, ma senza esagerare in quanto il parmigiano rende il pesto di zucchine già molto saporito. Aggiungete man mano, a filo, l’olio di oliva per renderlo meno denso. Se lo usate per condire primi piatti vi consiglio di scaldarlo in padella per qualche minuto, se preferite dopo aver fatto rosolare un filo di olio e uno spicchio di aglio e di conservare un po’ di acqua di cottura in modo da diluirlo prima di condire la pasta. Il miglior modo di gustarlo, ovviamente, è a crudo dopo averlo scaldato in padella e fatto saltare assieme alla pasta. 

Nella prossima ricetta vi mostrerò un delizioso primo piatto che ho condito usando il pesto di zucchine e mandorle.

pesto di zucchine e mandorle con pinoli e parmigiano ricetta vegetariana

Ricetta pesto di zucchine e mandorle, per primi piatti delicati, a base di pesce o di carne.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

9 Risposte a “Pesto di zucchine e mandorle”

  1. Ciao! Avrei bisogno di un chiarimento: mandorle e pinoli sono 50 grammi in totale o 50 gr dell’uno e 50 gr dell’altro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.