fbpx

Peperoni ripieni di ricotta al forno | Ricetta sfiziosa

I peperoni ripieni di ricotta sono un secondo piatto completo e sfizioso. Ripieni di ricotta e carne macinata, questi peperoni sono l’ideale per una cena sana e genuina e al tempo stesso leggera in quanto vengono cotti al forno, senza frittura. Ricetta semplice e veloce da preparare. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

peperoni ripieni di ricotta ricetta

Peperoni ripieni di ricotta

Ingredienti per 4/6 persone

  • 2 peperoni grandi (o 3 medi)
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di carne macinata di vitello (o suino)
  • 1 uovo
  • mollica di pane 
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • pangrattato
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare i peperoni ripieni di ricotta, lavate ed asciugate bene i peperoni. Tagliateli in due nel senso della lunghezza privandoli del piccioli. Eliminate i semi e i filamenti bianchi interni e risciacquateli per eliminarli del tutto. Nel frattempo, cuocete la carne macinata con un pizzico di sale in una padellina, separandola con una forchetta per evirare di avere pezzi molto grandi. Lasciatela raffreddare. Preparate ora il ripieno. In una ciotola unite la ricotta fresca, la carne macinata, aggiungete l’uovo, la mollica di pane sbriciolata e leggermente inumidita, e il parmigiano reggiano. Mescolate bene il tutto e salate, aggiungendo anche del pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Posizionate i peperoni su una teglia da forno ricoperta di carta forno, riempite ciascuna metà con il ripieno di ricotta e cospargete la superficie di ogni peperoni con del pangrattato e del parmigiano. Aggiungete a filo dell’olio di oliva e infornate a 180° per circa 30-40 minuti. Per questa ricetta non serve sbollentare i peperoni prima di riempirli in quanto la cottura avviene direttamente in forno. 

Servite caldi o tiepidi i peperoni ripieni di ricotta. Potete prepararli anche in anticipo e scaldarli al momento. Se vi avanzano dei peperoni ripieni o volete prepararne in più, lasciateli raffreddare bene e congelateli in sacchetti da freezer. Scongelateli qualche ora prima e infornateli in forno ben caldo.

peperoni ripieni di ricotta ricetta

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.