Peperoni gratinati

I peperoni gratinati sono un contorno classico ma davvero gustoso. In famiglia prepariamo questi peperoni gratinati anche come antipasto nei pranzi delle festività e ogni qualvolta ne abbiamo voglia la domenica. I peperoni gratinati sono sempre graditi agli ospiti e anche molto semplici da preparare, infatti dopo averlo arrostiti vengono fatti gratinare in padella con del pangrattato che li rende saporiti e gustosi. Ricetta vegetariana, facile e genuina.

ricetta peperoni gratinati per contorno o antipasto

Peperoni gratinati in padella

Ingredienti

  • 4 peperoni rossi
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco
  • pangrattato
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare i peperoni gratinati dovrete per prima cosa arrostire i peperoni. Io in genere uso il forno in quanto, anche se  i tempi di cottura sono leggermente superiori rispetto alla cottura in padella, non rimane molto l’odore in giro per la cucina 🙂 Mettete i peperoni su carta forno sulla leccarda e infornate a 250° per circa 20-30 minuti a seconda della dimensione dei peperoni, girandoli di tanto in tanto. Quando sono ben arrostiti chiudeteli in un sacchetto per alimenti e lasciateli per una decina di minuti, in questo modo risulterà più facile spellarli. Spellateli delicatamente facendo attenzione a non scottarvi. Privateli del picciolo e, tagliandoli a metà, dei suoi semi interni. Tagliateli ora a striscioline, metteteli in una padella con olio di oliva e lo spicchio di aglio tagliato a fettine. Fate saltare per qualche minuto, aggiungendo sale e prezzemolo fresco tritato. Gli ultimi 5 minuti abbassate la fiamma, cospargete i peperoni con del pangrattato e coprite con un coperchio. Lasciateli gratinare e servite i peperoni gratinati caldi o tiepidi. Volendo potete anche gratinarli in forno, per una decina di minuti, in modalità grill.

peperoni gratinati ricetta contorno antipasto vegetariano

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta peperoni gratinati in padella

Precedente Raccolta di ricette con le zucchine Successivo Impasto per brioche salata da farcire

2 commenti su “Peperoni gratinati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.