fbpx

PASTA FREDDA ALLA CAPRESE Pomodorini e Mozzarella

Facilissima e Veloce: pasta fredda alla caprese, un primo piatto estivo da consumare freddo! Pochi ingredienti per una insalata di pasta fresca e gustosa, da preparare in pochi minuti; giusto il tempo di cottura della pasta e preparare il condimento di pomodorini, mozzarella fiordilatte e basilico fresco. Una ricetta semplice perfetta in estate, per portare in tavola un piatto freddo senza stare a lungo accanto ai fornelli: una pasta fredda pomodorini e mozzarella in versione vegetariana, che non risulta secca ed asciutta grazie ai consigli che troverete nella ricetta!

Per questa pasta alla caprese fredda potete usare i pomodorini che più gradite: pachino, piccadilly, perini o anche pomodori ramati o San Marzano da fare a pezzetti piuttosto piccoli; la mozzarella fiordilatte è quella più indicata in quanto contiene molta acqua che contribuisce a renderla meno asciutta, ma volendo si può usare mozzarella di bufala o qualsiasi altra mozzarella vaccina. Tanto basilico fresco ed una caprese di pomodoro e mozzarella che condisce il formato di pasta che più gradite: pennette, farfalle, fusilli, sedanini ma anche pasta senza glutine, pasta ai cereali, integrale, al kamut così come potete usare il condimento per degli spaghetti da servire al momento, senza farli raffreddare. Perfetta anche con il riso integrale o il riso venere, per una versione naturalmente gluten free. Chiaramente, potete arricchire la pasta fredda con pomodorini e mozzarella con altri ingredienti come tonno, mais, olive nere o verdi o gli ingredienti che più preferite!

In caso di intolleranze al lattosio potete preparare la pasta alla caprese usando una mozzarella delattosata e il risultato sarà altrettanto buono e genuino! Si prepara in anticipo ed è perfetta da servire sia a pranzo che a cena: leggera, saporita e fresca, questa pasta fredda alla caprese è un must in estate!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 pasta fredda pomodorini e mozzarella ricetta pasta alla caprese fredda
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una pasta alla caprese per 2 persone.

Pasta Fredda alla Caprese

  • 160 gpasta (fusilli, penne, farfalla, pasta senza glutine, pasta ai cereali, pasta integrale)
  • 150 gpomodorini (ciliegino, perini, piccadilly)
  • 200 gmozzarella (fiordilatte, di bufala)
  • 6 fogliebasilico
  • 2 cucchiaiolio di oliva
  • q.b.sale fino
  • q.b.origano

Preparazione

Si prepara in pochi minuti ed è utilissima in estate!

COME FARE LA PASTA FREDDA ALLA CAPRESE

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata scegliendo il formato che più preferite, purché sia corto, se la consumerete nella versione fredda. Nel frattempo preparate il condimento.

  2. Lavate i pomodorini sotto acqua corrente e non asciugateli. Tagliateli a metà e metteteli in una ciotola. Tagliate anche la mozzarella a pezzetti, senza farla sgocciolare. Aggiungetela ai pomodorini. In questo modo il succo dei pomodorini e il latte della mozzarella andranno a creare un sughetto delizioso e impedirà alla pasta di risultare asciutta.

  3. Aggiungete il basilico spezzettato, origano, sale e poco olio di oliva. Mescolate il condimento.
    Scolate la pasta al dente e passatela velocemente sotto il getto di acqua fredda: questo impedirà che la pasta continui la cottura e diventi molle.

  4. Aggiungete la pasta al condimento e mescolate. Se necessario potete unire un altro poco di olio di oliva. Conservate in frigorifero. Quando dovrete servirla, tiratela fuori dal frigorifero 10 minuti prima, unite un giro di olio d’oliva e gustatela.

CONSIGLI

La pasta alla caprese fredda si può preparare anche la sera prima, conservandola con coperchio in frigorifero.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.