Crea sito

Penne risottate al pomodoro e basilico

Le penne risottate al pomodoro e basilico sono un primo piatto sperimentato qualche giorno fa con mio fratello (che dice di averle inventate lui, attenti!), veloci da preparare e davvero molto gustose. Nonostante fossi molto scettica sulla “pasta risottata” mi hanno davvero stupita e consentono di ridurre i tempi di cottura in quanto appunto non serve far bollire l’acqua per la pasta ma essa viene cotta direttamente in padella assieme al sughetto. Per questa ricetta delle penne risottate ho scelto un semplice sughetto di pomodorini freschi e basilico, classico ma sempre delizioso. Ricetta semplice e veloce

ricetta penne risottate al pomodoro

Penne risottate al pomodoro e basilico

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di pasta corta rigata tipo penne
  • 10-12 pomodorini pachino
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro (o concentrato)
  • parmigiano grattugiato
  • basilico
  • prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare le penne risottate al pomodoro è necessaria una padella piuttosto ampia, meglio se dal fondo alto tipo Wok. Fate scaldare l’aglio tritato assieme ad un filo di olio di oliva e aggiungete il prezzemolo lavato e anch’esso tritato. Appena sarà caldo unite anche i pomodorini tagliati in pezzetti molto piccoli in modo che durante la cottura caccino il sughetto e salate. Se volete rendere più rosso il sugo potete ovviamente aggiungere un po’ di passata di pomodoro o di concentrato. Lasciate cuocere per una decina di minuti. A questo punto versate la pasta (l’ideale sarebbero le penne rigate ma va bene qualunque formato di pasta corta preferiate) e cuocete aggiungendo man mano dell’acqua in modo da favorire la cottura. Quando le penne risottate saranno cotte aggiungete un trito di basilico fresco e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mantecate e servite ben calde.

penne risottate al pomodoro ricetta semplice

Ti va di fare un salto sulla mia fanpage di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage cavolfiori con pomodorini e olive

3 Risposte a “Penne risottate al pomodoro e basilico”

  1. A casa cuciniamo spesso la pasta in questo modo, proprio perché si sporca meno… E viene molto più saporita che nella maniera “classica”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.