Crea sito

Patate gratinate salame e provolone

Le patate gratinate salame e provolone sono una ricetta sfiziosa che si presta bene sia come secondo piatto, in quantità più consistenti, che come contorno.  Semplici da preparare, non sono altro che patate appena sbollentate e fatte gratinare in forno come fossero un tortino, con salame e provolone dolce che contribuisce a dargli un profumo sublime e un sapore deciso. Se non preferite il provolone potete usare anche altri formaggi come mozzarella, scamorza, provola o fontina, asiago.. così come potete sostituire il salame con del prosciutto.

Ricetta patate gratinate salame e provolone, croccanti e saporite, un piatto veloce da preparare.

patate gratinate salame e provolone al forno ricetta tortino di patate al forno

Patate gratinate salame e provolone

Ingredienti per 4 persone (quantità per un contorno sostanzioso)

  • 500 g di patate
  • 100 g di salame (dolce o piccante)
  • 100 g di provolone dolce
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2-3 cucchiai di pangrattato
  • olio di oliva
  • rosmarino
  • sale e pepe

patate gratinate salame e provolone al forno ricetta tortino di patate al forno

Ricetta patate gratinate salame e provolone

Preparazione

Per preparare le patate gratinate salame e provolone scaldate dell’acqua in una pentola capiente, non è necessario che giunga a bollore. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a rondelle di spessore di circa mezzo centimetro. Quando l’acqua sarà ben calda o bollente, salatela e calateci le patate. Fatele sbollentare per 4-5 minuti, a seconda della grandezza delle patate, dopodiché scolatele e lasciatele intiepidire. In una ciotola unite il parmigiano, il pangrattato, il pepe e il rosmarino e aggiungete le patate. Mescolatele con le mani in modo da far aderire tutti gli ingredienti, unendo anche un filo di olio di oliva. In una pirofila aggiungete sul fondo un po’ di olio e fate degli strati con le patate, il salame a fette e il provolone dolce a pezzettini fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Se necessario, in superficie, aggiungete un po’ di pangrattato, un filo di olio di oliva e un po’ di provolone. Infornate a 180° per circa 15 minuti, facendo gratinare gli ultimi minuti fino a che non si forma la crosticina.

Le patate gratinate salame e provolone possono essere consumate anche tiepide per cui potete prepararle in anticipo. Aumentate le dosi se volete servirle come secondo piatto accompagnato da un’insalata fresca.

patate gratinate salame e provolone al forno ricetta tortino di patate al forno

Ricetta patate gratinate salame e provolone, gustose e veloci da preparare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

4 Risposte a “Patate gratinate salame e provolone”

  1. Volevo solo dire che ho preparato questa buonissima ricetta in casa ed è piaciuta un sacco 😀
    Appena torno ai fornelli nella mia casa da studente disagiato farò sicuramente qualche altra tua ricetta!

      1. Sarebbe davvero bello se facessi una raccolta delle tue ricette pensate per noi poveri incapaci, da stampare e tenere a mo di Bibbia in cucina 😛

        Grazie ancora e complimenti 😀

      2. ahahah ma ti assicuro che ai fornelli nessuno è incapace 🙂
        per ora ho fatto delle raccolte a tema ma le ricette sono davvero tantissime.. volendo puoi stampare quelle che ti interessano, su ogni ricetta c’è il tasto stampa e puoi selezionare ciò che vuoi stampare. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.