fbpx

PATATE DUCHESSA

Facilissime e Sfiziose: patate duchessa, un contorno di patate sfiziosissimo originario della cucina francese! Pommes duchesse ovvero gustosi ciuffetti di patate che si prestano benissimo ad essere serviti anche come antipasto in un buffet per un pranzo o una cena! Un modo sicuramente diverso dal solito di cuocere e servire le patate, che non siano le classiche al forno. La caratteristica della patate duchessa è la forma a ciuffetto che si realizza mettendo l’impasto in una sacca a poche da pasticcere con beccuccio stellato: tipiche per essere croccanti fuori e morbide dentro, da gustare in un sol boccone.

La ricetta originale delle patate duchessa prevede patate lesse, burro, tuorlo d’uovo e parmigiano ma è possibile realizzarle in tantissime varianti aggiungendo all’impasto dei salumi tritati in un mixer così da esaltarne ancor di più il sapore. Facilissime da preparare ma è opportuno che l’impasto abbia la giusta consistenza per evitare che in cottura si abbassino ottenendo delle focaccine: importante è l’aggiunta degli ingredienti e la qualità delle patate che non possono essere acquose. La scelta della patata ricade sulle patate rosse o, eventualmente, quelle a pasta gialla.

La cottura delle patate duchessa è in forno ventilato ed è piuttosto breve in modo da consentirne una crosticina dorata e un ripieno morbido. Una ricetta senza glutine: in caso di intolleranze al lattosio è possibile usare burro senza lattosio o margarina.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta patate duchessa ricetta contorno copia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 30 patate duchessa.

Patate Duchessa

  • 600 gpatate lesse (peso già lessate)
  • 2tuorli d’uovo
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • 30 gburro
  • 1 ciuffoprezzemolo (facoltativo)
  • q.b.sale

Preparazione

Sono facilissime da preparare, basta avere una sac à poche.

COME FARE LE PATATE DUCHESSA

  1. Schiacciate le patate lesse riducendole in purea, dovranno essere ancora calde. Mettetele in una ciotola ed unite il burro morbido. Mescolate in modo che si sciolga. Unite anche il parmigiano e le uova, assieme al prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

  2. Mescolate in modo da ottenere un impasto morbido e consistente. Mettetelo in una sacca da pasticcere con beccuccio stellato. Spennellate una leccarda con olio o staccante alimentare, poi adagiate un foglio di carta forno facendo in modo che aderisca: questo metodo farà si che non si muova la carta forno quando andrete a fare i ciuffetti.

  3. Fate dei ciuffetti partendo dalla base di almeno 3 cm e formando la punta in superficie. Distanziate ogni patata duchessa in modo che non si tocchino in cottura. Procedete alla cottura.

COTTURA PATATE DUCHESSA IN FORNO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete le patate duchessa nel ripiano centrale per 15 minuti. Gli ultimi minuti potete azionare il grill così che si formi la crosticina esterna, sopratutto in prossimità delle striature.

CONSIGLI

Le patate duchessa è preferibile cuocerle al momento così da servirle calde e croccanti ma si possono preparare anche in anticipo.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le patate duchessa potrebbero piacerti anche le PATATE GRATINATE CROCCANTI con Panatura Sfiziosa. Leggi anche 6 MODI DI CUOCERE LE PATATE PER CONTORNO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.