fbpx

PATATE CON SPECK E POMODORINI

Croccanti e Saporite: patate con speck e pomodorini, un contorno sostanzioso e saporito che accompagna secondi piatti di ogni tipo! Patate a fettine condite con pomodorini, erbe aromatiche e pochissimo olio e cotte in friggitrice ad aria o, in alternativa, al forno: soltanto a fine cottura si aggiunge lo speck a cubetti che rende gustose queste patate con pomodorini!

Un contorno pronto in pochi minuti: patate affettate con la buccia per un gusto ancora più rustico e deciso! Si condiscono in ciotola con minime quantità di olio e erbe aromatiche come origano, pepe e timo ma potete renderle profumate aggiungendo quelle che più preferite: cucinare le patate in friggitrice ad aria consente di ridurre l’uso di olio di oliva ma lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per la cottura delle patate al forno, con tempi più lunghi! Condire le patate prima della cottura rende tutto più saporito: le alternative allo speck sono pancetta, prosciutto oppure è possibile ometterlo per la versione vegetariana! Allo stesso modo è possibile aggiungere olive, capperi, cipolle.

La ricetta è di una semplicità unica, le patate con speck e pomodorini risultano croccanti fuori e morbide dentro, saporitissime e dal gusto unico che conferiscono lo speck e i pomodorini che risultano quasi caramellati!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

patate con speck e pomodorini ricetta contorno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un contorno per 2 persone.

Patate con Speck e Pomodorini

  • 2patate
  • 8pomodori (pachino, piccadilly, perini)
  • 100 gspeck (cubetti, fetta intera)
  • q.b.origano
  • q.b.timo
  • q.b.pepe nero
  • q.b.sale fino
  • olio di oliva (puff, 1 cucchiaino )

Preparazione

In friggitrice ad aria cuociono in pochissimi minuti!

COME FARE LE PATATE CON SPECK E POMODORINI

  1. Lavate bene le patate in quanto andranno cotte senza pelarle, ma se preferite potete pelarle. Tagliatele a mezzaluna o nel formato che più preferite. In questo video potrete trovate 5 metodi per tagliare le patate. Cercate di ottenere delle fette dello stesso spessore, senza tagliarle molto spesse.

  2. Potete mettere in ammollo le patate, se avete tempo, in acqua fredda per almeno 15 minuti e poi scolarle e asciugarle, altrimenti procedete con lo step successivo! L’ammollo servirà alle patate a rilasciare l’amido in eccesso risultano morbide dentro e croccante fuori.

  3. Mettete le patate in una ciotola e conditele con un cucchiaino di olio di oliva, origano, timo, pepe e sale fino. Mescolate bene per condirle in maniera uniforme. Lavate i pomodorini e tagliateli in due parti. A parte, in una ciotolina, mettete i pomodorini e conditeli con sale e origano, dopodiché uniteli alle patate.

COTTURA PATATE CON SPECK

  1. In friggitrice ad aria: distribuite le patate e i pomodorini direttamente sul cestello della friggitrice ad aria. Cuocete per 8 minuti a 200° girandole a metà cottura. A questo punto unite lo speck e proseguite per altri 2 minuti fino a che non sarà rosolato.

  2. In forno: disponete patate e pomodorini su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata con grill a 200°per 10-12 minuti nel ripiano in basso e altrettanti nel ripiano in alto. Gli ultimi minuti, prima della rosolatura finale, aggiungete lo speck.

  3. 2020 pack ricetta patate con speck e pomodorini ricetta contorno

CONSIGLI

Potete tagliare le patate come più preferite: cubetti, rondelle, stick e potete condirle con altre erbe aromatiche.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.