fbpx

PATATE AL PARMIGIANO

Strepitose: patate al parmigiano, un contorno sfizioso a base di patate che si prepara in pochi minuti e sono perfette per accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce oppure vegetariani. Si tratta di patate sabbiose al parmigiano, ovvero patate condite con pangrattato, parmigiano, pecorino (in maniera del tutto facoltativa) e poi erbe aromatiche che vanno ad insaporire ulteriormente queste patate.

La ricetta è molto semplice: le patate possono essere tagliate nel modo in cui più preferite (trovate un video con ben 5 modi per tagliare le patate) e poi condite con questo mix di pangrattato aromatizzato, parmigiano e olio di oliva. Si può procedere con la cottura delle patate al parmigiano in friggitrice ad aria o in forno oppure in microonde con funzione crisp o combinato. Pochi minuti per delle patate croccanti fuori, con crosticina croccante, e morbidissime all’interno: con alcuni trucchetti per ottenere un risultato eccellente.

Un altro sfizioso di condire le patate è prepararle con la panatura di patatine: queste patate gratinate croccanti sono strepitose.

Per allergie al frumento o celiachia, è possibile preparare le patate al parmigiano senza glutine usando pangrattato gluten free oppure farina di mais.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ANT FB patate al parmigiano ricetta-1438
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un contorno per 4 persone.

Patate al Parmigiano

600 g patate
40 g parmigiano grattugiato
20 g pecorino (facoltativo, eventualmente sostituito con parmigiano o grana)
30 g pangrattato
q.b. olio di oliva
q.b. rosmarino
q.b. origano secco
q.b. salvia
q.b. sale fino

Preparazione

Sono strepitose, facili e veloci con le foto passo passo.

COME FARE LE PATATE AL PARMIGIANO

Pelate le patate e lavatele sotto acqua corrente. Tagliate le patate (scegliete tra i 5 modi per tagliare le patate) tenendo conto che i tempi di cottura possono variare a seconda del taglio.

Facoltativamente: mettete le patate in ammollo in acqua e un cucchiaio di bicarbonato per 20 minuti almeno, in questo modo perderanno l’amido in eccesso favorendo una crosticina esterna. Scolatele e tamponatele con un canovaccio pulito.

Mettete le patate in una ciotola e aggiungete olio di oliva, poi le erbe aromatiche, il parmigiano, il pecorino e il pangrattato.

Mescolate con due cucchiai per amalgamare bene tutti gli ingredienti facendo in modo che la panatura si attacchi perfettamente ad ogni patata. Procedete alla cottura delle patate al parmigiano.

patate al parmigiano 1
COME CONDIRE LE PATATE

COME CUOCERE LE PATATE AL PARMIGIANO

In friggitrice ad aria: adagiate le patate al parmigiano sul cestello della friggitrice ad aria distribuendole in modo che non creino troppo spessore. In tal caso i tempi si allungheranno e sarete costretti a mescolarle più spesso rischiando di far staccare la panatura. Eventualmente, potete decidere di fare più di una cottura.

Cuocete a 200° per 12 minuti circa, verificando la cottura delle patate all’interno. I tempi di cottura possono variare a seconda della dimensione delle patate e del modello e della potenza della airfryer.

In forno: adagiate le patate al parmigiano sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato in modalità ventilata per 25 minuti, prima nel ripiano in basso e poi nel ripiano in alto. Non servirà mescolare.

In microonde combinato o con crisp: cuocete nel piatto crisp o su leccarda, a seconda del modello, a 800W per circa 15 minuti. Fate un unico strato senza farle sovrapporle, così da non doverle girare. Anche in questo caso i tempi di cottura possono variare.

patate al parmigiano 1
COME CUOCERE LE PATATE AL PARMIGIANO

CONSIGLI

Le patate al parmigiano si possono preparare in anticipo e riscaldare. Consiglio di condirle poco prima di infornarle per evitare che la panatura si inumidisca troppo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.