fbpx

PASTICCINI AL COCCO e NUTELLA

Pasticcini al cocco e nutella, dei dolcetti al cocco golosi preparati con solo 4 ingredienti, senza burro, senza farina, senza tuorli d’uovo e senza lievito, molto simili ai biscotti cocco e albumi.

Sono realizzati con albumi d’uovo avanzati da altre ricette per cui sono perfetti per consumare gli albumi inutilizzati in altre preparazioni come le creme pasticcere.

L’impasto base è composto da solo 4 ingredienti: albumi d’uovo, farina di cocco o cocco rapè, zucchero semolato e un cuore cremoso di Nutella. Un trucchetto furbo consente di ottenere nutella cremosa che non secca in cottura.

Infatti, per far rimanere la nutella morbida e cremosa vengono congelati dei cubetti di nutella nelle formine del ghiaccio, per un’ora. In questo modo sarà semplicissimo e veloce anche preparare i pasticcini alla nutella.

La cottura in forno è molto veloce, bastano circa 15 minuti e sono pronti da gustare. Si conservano a lungo, fino a 2 settimane in un contenitore per alimenti.

Questi pasticcini al cocco e nutella sono perfetti per intolleranti al lattosio e intolleranti al glutine, se avete necessità di sostituire la nutella potete preparare in casa la crema alle nocciole spalmabile. In alternativa alla Nutella, se preferite, potete anche usare una crema al pistacchio o al cioccolato bianco.

Potete anche confezionarli e regalarli a Natale agli amici e parenti più golosi, se preferite. Guardate questa raccolta di biscotti da regalare.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta pasticcini al cocco e nutella ricetta solo albumi 3 ingredeinti dolcetti senza burro senza farina
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pasticcini al cocco
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 160 g Farina di cocco (cocco rapè)
  • 80 g zucchero semolato
  • 80 g albumi d'uovo
  • q.b. Nutella®

Preparazione

PREPARAZIONE PASTICCINI AL COCCO

  1. Per preparare i pasticcini al cocco e nutella innanzitutto riempite i cubetti di una vaschetta di ghiaccio con la nutella.

    Se non avete la vaschetta del ghiaccio potete fare delle palline di nutella con un cucchiaino, adagiarle su un piattino ricoperto di carta forno.

  2. Riponete in freezer almeno un’ora. Più a lungo terrete la nutella in freezer più risulterà dura e in cottura si scioglierà risultando cremosa.

  3. In una terrina mettete la farina di cocco o cocco rapè. Unite lo zucchero semolato a pioggia e mescolate con una spatola.

    Aggiungete gli albumi d’uovo che, per questa ricetta, non dovranno essere montati a neve per cui la preparazione è davvero veloce.

  4. Mescolate con una spatola o con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

    Dovrete ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Qualora dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere altra farina di cocco che tenderà ad assorbire i liquidi, in questo caso gli albumi.

  5. Con le mani prelevate un po’ di impasto e distribuitelo sul palmo di una mano. Aggiungete al centro un cubetto di nutella ed avvolgetelo, formando una pallina.

    A seconda della dimensione delle palline otterrete un numero di pasticcini al cocco differente.

  6. Procedete fino ad ultimare tutto il composto al cocco. Adagiate le palline al cocco direttamente sulla leccarda rivestita di carta forno, distanti le une dalle altre.

COTTURA PASTICCINI AL COCCO E NUTELLA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Infornate i pasticcini al cocco per circa 15 minuti fino a che non risultano dorati in superficie e alla base.

    Sfornate i pasticcini e lasciateli raffreddare, risulteranno inizialmente morbidi, per cui non schiacciateli.

  2. Già al primo morso vedrete quanto il cuore di Nutella resta cremoso. Provateli al più presto.

    [instagram-feed]

CONSERVAZIONE

I pasticcini al cocco e nutella si conservano in un contenitore per alimenti fino a 2 settimane.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.