fbpx

PASTA ZUCCHINE E SALMONE cremosa SENZA PANNA

Pasta zucchine e salmone affumicato, un primo piatto veloce da preparare: in 20 minuti è in tavola, giusto il tempo di preparare il condimento e cuocere la pasta! Perfetta per pranzi e cene a base di pesce ma non solo per le occasioni: è così facile e veloce che potrete prepararla in qualunque giorno della settimana. 

La ricetta è molto semplice, il condimento viene preparato con pochi ingredienti: zucchine e salmone affumicato, senza panna e senza burro. Le zucchine vengono tagliate a listarelle e basterà soltanto un po’ di olio di oliva a rendere cremosa la pasta. Se preferite, potete tagliarle anche a rondelle oppure alla julienne con una grattugia a fori piccoli. Per la pasta zucchine e salmone si può usare il salmone affumicato, già pronto all’uso e di facilissimo e veloce utilizzo. In alternativa, potete usare anche il trancio di salmone fresco o congelato: cuocetelo in padella con poco olio e sale, eliminate la pelle e la lisca e sminuzzatelo dopodiché potete procedere come da ricetta. 

Il formato di pasta è a vostra scelta: fusilli, farfalle, pennette, paccheri, spaghettoni ma anche pasta fresca come trofie o cavatelli. Con questo condimento potrete preparare anche le lasagne zucchine e salmone, sono favolose! 

Se siete intolleranti al glutine potete preparare la pasta salmone e zucchine senza glutine: basterà semplicemente usare una pasta gluten free e procedere come da ricetta. Non contiene lattosio, non essendoci panna o burro!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 pasta zucchine e salmone ricetta primo facile veloce
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpasta (il formato che preferite)
  • 2Zucchine
  • 150 gSalmone affumicato
  • 1 spicchioAglio
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.pepe nero

Preparazione

PREPARAZIONE CONDIMENTO ZUCCHINE E SALMONE

  1. Lavate le zucchine e spuntatele. Tagliatele a listarelle o rondelle in modo che la cottura sia più veloce. In una padella fate soffriggere appena lo spicchio di aglio con l’olio di oliva. Aggiungete le zucchine e fatele rosolare per qualche minuto. 

  2. Aggiungete poco alla volta un po’ di acqua (meglio se l’acqua di cottura della pasta) così da stufarle e non friggerle: in questo modo userete la giusta quantità di olio e non dovrete friggerle.

  3. L’acqua di cottura o, se vorrete prepararla in anticipo, acqua normale contribuisce a renderla cremosa, senza usare molto olio, burro o panna. Salate e pepate le zucchine. Sminuzzate il salmone affumicato dopodiché aggiungetelo in padella assieme alle zucchine.

  4. Eliminate l’aglio, quindi, mescolate in modo da far insaporire le zucchine. Lasciatele cremose e non fate asciugare totalmente l’acqua. Scolate la pasta al dente, uno o due minuti di cottura in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Aggiungete un mestolino di acqua al condimento.

PREPARAZIONE PASTA ZUCCHINE E SALMONE

  1. Mettete la pasta in padella assieme al condimento. Aumentate la fiamma e mescolate. Aggiungete un po’ di olio di oliva continuando a mantecare in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.  

    Infine, aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente. 

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se preferite, potete preparare in anticipo il condimento di zucchine e salmone aggiungendo acqua naturale tiepida. Quando cuocerete la pasta, aggiungete un po’ di acqua di cottura mentre riscaldate il condimento. Se volete usare il trancio di salmone fresco e non affumicato cuocetelo in padella con olio, sale e prezzemolo (se preferite) dopodiché eliminate pelle e lische. Procedete poi come da ricetta.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “PASTA ZUCCHINE E SALMONE cremosa SENZA PANNA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.