fbpx

PASTA PASTICCIATA BROCCOLI E SALSICCIA

Facile e Cremosa: pasta pasticciata broccoli e salsiccia, un primo piatto delizioso adatto ai pranzi della domenica o delle occasioni speciali da trascorrere in famiglia o con amici. Si tratta di paccheri conditi con besciamella, broccoli e salsiccia sbriciolata, uniti da scamorza filante e leggermente gratinati in forno per dare l’effetto crosticina in superficie. Con pochi ingredienti si ottiene una pasta pasticcia al forno dalla bontà eccezionale: broccoli e salsiccia per il condimento autunnale!

La ricetta è semplicissima: si prepara il condimento lessando e spadellando le cime di rapa o broccoli in foglie per poi aggiungere la salsiccia sbriciolata ed è subito pronto per condire i paccheri assieme alla besciamella e alla scamorza. Si può optare per una besciamella tradizionale con burro, farina e latte oppure per una besciamella light più leggera e meno calorica usando olio di oliva, farina e acqua o ancora usando bevande vegetali per dare un tocco di sapore ancora più deciso. Il risultato è una pasta al forno broccoli e salsiccia deliziosa, cremosa e gratinata!

La pasta pasticciata con salsiccia e broccoli è perfetta da personalizzare a seconda delle esigenze e preferenze: si può usare il broccolo con cimette, oppure si può usare una salsiccia magra di pollo o tacchino o ancora si può sostituire la scamorza con altro formaggio a pasta filata come provola o mozzarella. Il formato di pasta è quello che più preferite: fusilloni, maccheroni rigati, pasta fresca come fusilli o trofie, pennoni. Potete usare il condimento di broccoli e salsiccia anche per riempire dei conchiglioni, delle crepes o per preparare delle lasagne broccoli e salsiccia a strati alternati. In altre stagioni potrete preparare la pasta pasticciata al forno con altre verdure e altri ingredienti: speck e zucchine, melanzane e pomodoro o ancora potreste preparare i paccheri zucca e salsiccia.

Si può preparare la pasta pasticciata la forno senza glutine usando pasta gluten free e preparando la besciamella senza glutine con farina gluten free. Allo stesso modo si possono usare latte e formaggi senza lattosio o vegetali.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pasta pasticciata al forno broccoli e salsiccia ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una pasta al forno per 4 persone.

Pasta Pasticciata al Forno Broccoli e Salsiccia

  • 320 gpaccheri (o altro formato di pasta)
  • 400 gcime di rapa (broccoli o friarielli)
  • 300 gsalsiccia (maiale, tacchino, pollo)
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 200 gscamorza (fresca, affumicata)
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara facilmente, per una perfetta organizzazione potete procedere a step: besciamella e condimento si possono preparare in anticipo.

COME FARE LA PASTA PASTICCIATA CON SALSICCIA

  1. Preparate la besciamella come più preferite: con la ricetta tradizionale oppure la ricetta light senza burro e latte. Dopo averla fatta addensare, copritela con un foglio di pellicola che aderisca alla superficie così che non si formi la crosticina in superficie.

  2. Tenete da parte la besciamella e preparate il condimento. Pulite le cime di rapa togliendo la parte finale più dura e ricavando le foglie con gli steli più sottili. Adagiateli in una padella e copriteli con acqua. Fate cuocere le cime di rapa fino a che non saranno morbide dopodiché scolatele per eliminare l’acqua in eccesso.

  3. Fate scaldare, in una padella capiente, l’aglio con l’olio di oliva poi unite la salsiccia sbriciolata privata del budello. Fate cuocere e rosolare la salsiccia. Aggiungete le cime di rapa e spadellatele assieme alla salsiccia. Salate.

  4. Aggiungete il condimento di salsiccia e broccoli alla besciamella e mescolate. Lessate la pasta, scolatela al dente e poi conditela. Aggiungete il parmigiano e la scamorza a dadini. Mescolate e mettete in una pirofila. Cospargete la superficie con parmigiano grattugiato.

COTTURA PASTA PASTICCIATA AL FORNO

  1. Infornate la pasta in forno con grill a 180° per 15 minuti se volete una gratinatura leggera, altrimenti se volete che la superficie abbia una crosticina evidente potete tenerla più a lungo.
    Se volete gratinare la pasta pasticciata in friggitrice ad aria usate delle pirofile o teglie che entrino sul cestello e gratinatela a 200° per 7-8 minuti a seconda della crosticina che volete ottenere.

CONSIGLI

La pasta pasticciata al forno con broccoli e salsiccia si può preparare in anticipo e infornare al momento di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.