fbpx

PASTA GORGONZOLA SALSICCIA E NOCI

La pasta gorgonzola e salsiccia con granella di noci è un primo piatto delizioso. Ideale per pranzi e cene, si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta ed è cremoso grazie all’aggiunta di gorgonzola che si scioglie in cottura. Il condimento è molto semplice e non richiede particolari preparazioni: gorgonzola unito a salsiccia sbriciola e granella di noci, un tripudio di golosità per un primo piatto da leccarsi i baffi.

Un primo piatto pronto in pochi istanti: si tratta di far rosolare la salsiccia sbriciolata in una padella antiaderente, senza olio e senza burro sfruttando tutti i grassi contenuti nella carne. In aggiunta, a cottura ultimata, il gorgonzola che lo rende cremoso e un po’ di acqua di cottura della pasta. Infine, gherigli di noce sbriciolati che donano l’effetto croccante in contrasto alla cremosità del gorgonzola, che può essere sia dolce che piccante: il risultato è una pasta salsiccia e gorgonzola dal sapore unico, un tris di ingredienti dalla sensazione unica già alla prima forchettata!

La pasta può essere del formato che più preferite: sedani, tortiglioni, fusilli, farfalle, spaghetti! Potete anche realizzarla in casa con la macchina della pasta scegliendo la trafila e le farine che più preferite! Allo stesso modo potete usare pasta senza glutine oppure pasta di cereali, pasta integrale: in questo modo potrete realizzare la pasta salsiccia e gorgonzola con noci adatta alle vostre esigenze e preferenze!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 pasta gorgonzola speck e noci ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un piatto di pasta per 4 persone.

Pasta con Salsiccia Gorgonzola e Noci

  • 320 gpasta (fatta in casa, grano duro, grano tenero)
  • 200 ggorgonzola dolce
  • 250 gsalsiccia (maiale, luganiga)
  • 50 ggherigli di noci
  • q.b.sale fino

Preparazione

Semplicissima e Gustosa, in meno di 20 minuti avrete la pasta pronta!

COME FARE LA PASTA GORGONZOLA SALSICCIA E NOCI

  1. Mettete a bollire l’acqua per la cottura e procedete alla preparazione del condimento. In una padella fate rosolare la salsiccia sbriciolata, priva del budello. Appena si sarà rosolata aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere. Unite un po’ di acqua di cottura della pasta. Infine, aggiungete anche la granella di noci.

  2. pasta gorgonzola e salsiccia noci

    Scolate la pasta e versatela nel condimento, mescolate per amalgamare gli ingredienti: se necessario potete aggiungere un altro po’ di acqua oppure del gorgonzola che resterà meno cremoso. Impiattatela e servitela ben calda.

COME FARE LA PASTA CON LA MACCHINA PER LA PASTA

  1. Se usate la macchina per la pasta (tipo Pasta Maker) procedete in questo modo. Gli ingredienti sono:

    150 g farina tipo 1, 100 g semola rimacinata di grano duro, 105 ml di acqua (potrebbe variare leggermente).

  2. Versate nel contenitore le due farine: vedrete che la bilancia calcola esattamente il peso totale.

    A questo punto vi indicherà la quantità di acqua da aggiungere: nel mio caso esattamente 105 ml. Potrebbe leggermente variare a seconda dell’assorbimento della farina, il consiglio è quello di seguire le indicazioni riportate sul display. Quindi chiudete il contenitore con lo sportellino, fate partire l’impasto  azionando play e aggiungete l’acqua poco alla volta.

  3. Vedrete che in pochi minuti l’impasto sarà pronto e comincerà a fuoriuscire la pasta: con il tagliapasta tagliate la pasta della lunghezza che preferite. Mi raccomando, mettete un vassoietto con semola cosparsa sotto la fuoriuscita di pasta.

CONSIGLI

La pasta va cotta al momento ed è preferibile fare il condimento durante la cottura della pasta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.