Crea sito

Pasta frolla al cacao e nocciole

La pasta frolla al cacao e nocciole è ideale per preparare biscotti leggeri e friabili, perfetti per chi è a dieta e non vuole rinunciare al dolce soprattutto a colazione o nel dopocena. La ricetta, infatti, non prevede nè uova nè latte piuttosto ho usato lo yogurt, e risulta dolce e friabile al punto giusto. Sia il cacao che la granella di nocciole rendono davvero unica questa frolla al cacao, nata in un pomeriggio di domenica per soddisfare la voglia di dolce. Ovviamente potete preparare anche dei biscotti ripieni, magari con Nutella, oppure usarla come base per le crostate.

Frolla al cacao e nocciole senza uova, senza latte, per biscotti e crostate.

pasta frolla al cacao e nocciole senza uova senza latte ricetta per biscotti

Pasta frolla al cacao e nocciole

Ingredienti

  • 250 g di farina 00 (o per dolci)
  • 60 g di zucchero al velo
  • 30 g di cacao amaro
  • 2 cucchiai colmi di yogurt bianco
  • 100 g di burro freddissimo
  • 30-40 g di granella di nocciole
  • 5 g di lievito in polvere per dolci

Ricetta light pasta frolla al cacao e nocciole

Preparazione

La ricetta della pasta frolla al cacao e nocciole è di facile e veloce esecuzione: disponete la farina a fontana setacciata con il cacao amaro (o zuccherato, se preferite) lo zucchero al velo e il lievito per dolci, fate un foro al centro ed aggiungete il burro (freddo di frigorifero) tagliato a dadini. Aggiungete anche lo yogurt anch’esso freddo e impastate velocemente amalgamando tutti gli ingredienti. Infine, aggiungete anche le noccioline e formate un panetto tondo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per una mezz’ora (oppure 10 minuti in freezer se avete fretta). Riprendete l’impasto e disponetelo sul piano di lavoro, vi consiglio di non infarinarlo. Se volete preparare dei biscottini con questa pasta frolla al cacao e nocciole seguite questa ricetta, in pochi minuti avrete dei biscotti pronti per il vostro tè o per uno sfizio goloso del dopocena.

Biscottini di pasta frolla al cacao e nocciole, light ma golosi.

biscotti cacao e nocciole senza uova ricetta biscotti simil batticuore mulino bianco pasta frolla al cacao e nocciole senza uova senza latte ricetta per biscotti

Pasta frolla al cacao e nocciole, ricetta golosa e veloce.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.