fbpx

PASTA FREDDA CON PESTO ZUCCHINE E MOZZARELLA

Fresca e Sfiziosa: pasta fredda pesto e zucchine con mozzarella e pomodorini, un primo piatto delizioso perfetto per l’estate! Una insalata di pasta fredda con pesto e zucchine arricchita da mozzarelline e pomodorini pachino: un sapore eccezionale, tutti i profumi dell’estate in un solo piatto di pasta perfetto da preparare in anticipo, anche il giorno prima.

Si tratta di una pasta fredda condita con pesto di basilico e zucchine trifolate in padella o in friggitrice ad aria! Il pesto di basilico e pinoli può essere fatto in casa con pochissimi ingredienti seguendo questa ricetta: il condimento può essere arricchito aggiungendo, oltre a pomodorini e mozzarelline, anche altri ingredienti come mais, olive nere, capperi oppure usare verdure come zucchine e melanzane! In aggiunta alle zucchine è possibile usare anche dei gamberetti come nella pasta fredda gamberetti e zucchine oppure ometterle come nella pasta fredda gamberetti e pesto.

Si può personalizzare come più preferite, usando il formato di pasta che più piace come penne, fusilli, farfalle, mezze maniche o anche pasta senza glutine in caso di intolleranze, pasta integrale, pasta ai cereali. Un modo sfizioso di condire la pasta fredda con pesto genovese e dadini di zucchine saporite.

In realtà è un piatto di pasta che può essere servito anche appena condito, tiepido e cremoso e si adatta alle esigenze di chi lavora o di chi è al mare, in vacanza o in montagna! Gustosa pasta fredda con pesto mozzarella e zucchine, facile e veloce da preparare!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 pasta con pesto e zucchine mozzarella ricetta pasta fredda estiva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo25 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una pasta fredda per 4 persone.

Pasta Fredda Pesto e Zucchine

  • 320 gpasta (fusilli, penne, pennette, farfalle..)
  • 150 gmozzarelline (o ciliegine, mozzarella, bocconcini)
  • 200 gpomodorini
  • 3zucchine (lunghe, verdi)
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.erbe aromatiche
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara in pochi minuti: giusto il tempo di cottura della pasta.

COME FARE LA PASTA FREDDA PESTO E ZUCCHINE

  1. Se volete preparare il pesto di basilico in casa seguite questa ricetta. Intanto mettete l’acqua a bollire per la cottura della pasta; scegliete il formato che più preferite.

    Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a dadini di circa 1 cm o comunque molto piccoli.

  2. Fate scaldare l’aglio con l’olio in una padella poi versate le zucchine e fatele cuocere per una decina di minuti, fino a che non risultano morbide. Insaporite con sale e erbe aromatiche. Mescolate di tanto in tanto abbassando anche la fiamma se necessario.

  3. Lasciatele intiepidire. Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi. Scolate la pasta al dente e passatela velocemente sotto il getto di acqua fredda per bloccarne la cottura. Conditela con il pesto genovese poi aggiungete i pomodorini, le zucchine (eliminate l’aglio) e le mozzarelline. Se non avete le mozzarelline potete tagliare a cubetti una mozzarella.

  4. Mescolate e aggiungete poco olio di oliva e qualche foglia di basilico fresco. Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla, ricordandovi di tenerla a temperatura ambiente 10 minuti prima di consumarla e di mescolarla con poco olio di oliva.

CONSIGLI SU PASTA FREDDA PESTO E ZUCCHINE

Si può anche servire appena condita, senza conservarla in frigorifero.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.