fbpx

PASTA FREDDA PESTO DI PISTACCHI E PROSCIUTTO

Fresca e Saporita: pasta fredda pesto di pistacchi e prosciutto, un primo piatto estivo dalla cremosità incredibile! Si tratta di una insalata di pasta fredda condita con pesto di pistacchi cremoso, prosciutto crudo a dadini e pomodorini che fanno tanto estate: un piatto di pasta fredda dalla bontà eccezionale, sopratutto se realizzate il pesto di pistacchi con pistacchi di qualità, come i pistacchi di Bronte! Una pasta fredda con pistacchi e prosciutto da leccarsi i baffi, cremosa e gustosa!

La ricetta della pasta fredda con pesto di pistacchi è davvero semplice: pesto di pistacchi senza cottura pronto in pochi minuti, pomodorini, pinoli e prosciutto crudo a cubetti da sostituire, a seconda delle preferenze, con speck, pancetta o prosciutto cotto. Nella versione vegetariana può essere omesso così da essere adatti a chi segue un regime alimentare vegetariano! Da personalizzare in mille varianti: con o senza prosciutto, con l’aggiunta di gamberetti o salmone affumicato al posto del prosciutto, con pomodori secchi, formaggi o altri ingredienti tipici di una pasta fredda estiva!

Il pesto di pistacchi si prepara in pochi minuti frullando o pestando pistacchi sgusciati con olio, parmigiano, pecorino e basilico! Non serve cuocerlo ed è subito pronto all’uso per condire pasta fredda o pasta calda: cremoso, da frullare più o meno a seconda della cremosità desiderata, questo è il pesto di pistacchi più buono in assoluto.

Per questa ricetta potete usare il formato di pasta che più preferite: penne, farfalle, fusilli, sedadini così come pasta senza glutine, pasta integrale, pasta di kamut.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta pasta fredda pesto di pistacchi e prosciutto ricetta primo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una pasta fredda per 4 persone.

Pasta Fredda con Pesto di Pistacchi

  • 320 gpasta (farfalle, fusilli, penne, senza glutine..)
  • 120 gprosciutto crudo (fetta intera o dadini)
  • 150 gpomodorini (pachino, perini, datterini..)
  • 20 gpinoli
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Serviranno pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.

COME FARE LA PASTA FREDDA PESTO DI PISTACCHI

  1. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate il condimento. Preparate il pesto di pistacchi seguendo questa ricetta: con le dosi indicati otterrete un pesto per 4 persone.

  2. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Tagliate il prosciutto crudo a dadini ed uniteli ai pomodorini. Scolate la pasta al dente e passatela velocemente sotto il getto di acqua fredda per arrestarne la cottura.

  3. Mettete la pasta in una ciotola e conditela con il pesto di pistacchi, il prosciutto crudo e i pomodorini. Aggiungete anche i pinoli. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti; se necessario unite un altro po’ di olio. Potete servire con scaglie di grana o pecorino.

  4. La pasta fredda con pesto di pistacchi è pronta: potete servirla subito oppure riporla in frigorifero per farla raffreddare completamente.

CONSIGLI

La pasta fredda con pesto di pistacchi si conserva per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.