Pasta e fagioli | Ricetta genuina

La pasta e fagioli è un primo piatto vegetariano, ricetta tipica della tradizione italiana. Calda e nutriente, la pasta e fagioli è perfetta anche come piatto unico magari accompagnata da un contorno leggero in quanto i fagioli la rendono ricca, sostanziosa e genuina al tempo stesso. Secondo la tradizione napoletana, la pasta e fagioli viene preparata cuocendo la pasta direttamente nel tegame in cui vengono cotti i fagioli, senza dover portare a bollore l’acqua per la cottura della pasta. Questo procedimento non solo consente di preparare più rapidamente il vostro pranzo ma anche di ottenere una pasta e fagioli più cremosa. Lo stesso, si usa per i legumi come lenticchie, i ceci o per la zucca.  Ricetta economica e veloce da preparare, ideale da consumare nelle fredde giornate invernali. 

pasta e fagioli ricetta primo piatto genuino

Pasta e fagioli

Ingredienti per 2 persone

  • 130 gr di ditali rigati
  • 150 gr di fagioli borlotti (secchi)
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • sedano 
  • sale
  • olio evo

Preparazione

La pasta e fagioli è una ricetta molto semplice da preparare. Se usate i fagioli borlotti secchi dovrete metterli in ammollo la sera prima se, invece, usate quelli in scatola precotti potrete prepararli al momento riducendo di molto i tempi di cottura (aumentate leggermente la quantità). In un tegame unite i fagioli e ricopriteli di acqua per circa tre dita (io ho usato i fagioli borlotti secchi, se usate quelli precotti aggiungete anche la loro acqua di vegetazione). Aggiungete il sedano lavato e tagliato a pezzetti e le sue foglie, la passata di pomodoro, lo spicchio di aglio, il sale e dell’olio di oliva. Cuocete a fiamma moderata per circa 40 minuti fino a che i fagioli non saranno cotti. A questo punto potete unire anche la pasta nello stesso tegame. Il formato ideale sono i ditali lisci o rigati, potete usare quelli più grandi o quelli piccoli a seconda delle preferenze. Mescolate costantemente per evitare che la pasta si attacchi sul fondo e aggiungete dell’acqua poco alla volta se necessario. Aggiustate di sale e aggiungete dell’olio di oliva a crudo prima di servire.

Servite calda la pasta e fagioli e volendo potete farla riposare per qualche minuto in modo da renderla più asciutta. 

pasta e fagioli ricetta primo piatto genuino

Precedente Peperoni ripieni di ricotta al forno | Ricetta sfiziosa Successivo Involtini di pollo con pancetta e scamorza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.