fbpx

Pasta con zucca e speck

La pasta con zucca e speck è un primo piatto delizioso e semplicissimo da preparare, uno di quei primi piatti che si preparano al momento, mentre l’acqua per la cottura della pasta giunge a bollore. Zucca e speck credo sia un abbinamento davvero perfetto, la zucca dolce esaltata dal sapore intenso dello speck, un primo piatto che risulta cremoso senza dover usare frullatori o mixer. Per questa ricetta potete usare il formato di pasta che più preferite, pasta corta o, perchè no, anche spaghetti o tagliatelle all’uovo. In alternativa allo speck potete usare prosciutto, pancetta o ometterlo per renderla vegetariana.

Ricetta pasta con zucca e speck, un primo piatto dal sapore semplice con zucca di stagione e speck croccante.

pasta con zucca e speck ricetta primo gustoso veloce

Pasta con zucca e speck

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta (formato a scelta)
  • 250 g di zucca dolce
  • 80 g di speck a dadini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di pecorino dolce (o grana, parmigiano)
  • olio di oliva
  • rosmarino
  • sale e pepe

pasta con zucca e speck ricetta primo gustoso veloce

Ricetta pasta con zucca e speck

Preparazione

Per preparare la pasta con zucca e speck mettete l’acqua per la cottura della pasta sul fuoco. Nel frattempo pulite la zucca, tagliatela a tocchetti piccoli e metteteli in padella con l’aglio, l’olio e il rametto di rosmarino. Non appena si sarà rosolata aggiungete una tazzina di acqua calda e il latte, in questo modo la zucca si cuoce e risulterà morbida. Quando sarà cotta, eliminate l’aglio e il rosmarino e schiacciate con una forchetta. A parte, in un padellino, scaldate lo speck a dadini in modo che risulti croccante e aggiungetelo alla zucca. Salate e pepate. Scolate la pasta al dente e versatela in padella assieme al condimento di zucca e speck. Mantecate qualche minuto, aggiustate di sale e aggiungete un filo di olio di oliva a crudo. In ultimo, unite una generosa manciata di pecorino dolce o parmigiano, se preferite.

Servite ben calda la pasta con zucca e speck, gustosa e veloce da preparare.

pasta con zucca e speck ricetta primo gustoso veloce

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.