Crea sito

Pasta con i cavolfiori

La pasta con i cavolfiori è un primo piatto molto saporito e genuino. Non servono molti ingredienti per questa ricetta vegetariana e soprattutto è un primo molto economico. La pasta con i cavolfiori è un primo piatto davvero caldo, ottimo per rimediare al freddo di queste giornate grazie all’aggiunta del peperoncino che da anche più sapore al cavolfiore. La ricetta della pasta con i cavolfiori è molto semplice e non richiede una lunga ed elaborata preparazione. 

pasta con i cavolfiori ricetta primo piatto gustoso con cavoli vegetariana facile e veloce

Pasta con i cavolfiori

Ingredienti per 2 persone

  • 300-400 gr di cavolfiore
  • 150 gr di pasta mista
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • olio evo
  • sale

pasta con i cavolfiori ricetta primo piatto gustoso con cavoli vegetariana facile e veloce

Preparazione

Per preparare la pasta con i cavolfiori potete scegliere di lessare a parte i cavolfiori (o se li avrete già lessati il giorno prima va benissimo) o di cuocerli direttamente al momento. 
Mettete dei ciuffetti di cavolfiore crudi in una pentola assieme allo spicchio di aglio e al peperoncino, salate e coprite con 3-4 dita di acqua. Aggiungete anche un po’ di olio di oliva. Lasciate cuocere per 15-20 minuti in modo che il cavolfiore si ammorbidisca e in parte diventi cremoso magari schiacciandone un po’ con un cucchiaio di legno.
A fine cottura dei cavolfiori, calate la pasta mista nella stessa pentola assieme ai cavolfiori e cuocete mescolando molto spesso. Aggiungete qualche tazzina di acqua di tanto in tanto se la pasta risulta ancora cruda.

pasta con i cavolfiori ricetta primo piatto gustoso con cavoli vegetariana facile e veloce

Se gradite una pasta con i cavolfiori meno densa potrete aggiungere un po’ di acqua in più, ricordandovi di aggiustare di sale secondo i vostri gusti. A cottura ultimata, condite con un filo di olio di oliva, mescolate amalgamando bene. Servite questo saporito primo piatto ben caldo.

pasta con i cavolfiori ricetta vegetariana

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Pasta con i cavolfiori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.