La pasta con i cavolfiori è un primo piatto molto saporito e genuino. Non servono molti ingredienti per questa ricetta vegetariana e soprattutto è un primo molto economico. La pasta con i cavolfiori è un primo piatto davvero caldo, ottimo per rimediare al freddo di queste giornate grazie all’aggiunta del peperoncino che da anche più sapore al cavolfiore. La ricetta della pasta con i cavolfiori è molto semplice e non richiede una lunga ed elaborata preparazione.
Pasta con i cavolfiori
Ingredienti per 2 persone
- 300-400 gr di cavolfiore
- 150 gr di pasta mista
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- olio evo
- sale
Preparazione
Per preparare la pasta con i cavolfiori potete scegliere di lessare a parte i cavolfiori (o se li avrete già lessati il giorno prima va benissimo) o di cuocerli direttamente al momento.
Mettete dei ciuffetti di cavolfiore crudi in una pentola assieme allo spicchio di aglio e al peperoncino, salate e coprite con 3-4 dita di acqua. Aggiungete anche un po’ di olio di oliva. Lasciate cuocere per 15-20 minuti in modo che il cavolfiore si ammorbidisca e in parte diventi cremoso magari schiacciandone un po’ con un cucchiaio di legno.
A fine cottura dei cavolfiori, calate la pasta mista nella stessa pentola assieme ai cavolfiori e cuocete mescolando molto spesso. Aggiungete qualche tazzina di acqua di tanto in tanto se la pasta risulta ancora cruda.
Se gradite una pasta con i cavolfiori meno densa potrete aggiungere un po’ di acqua in più, ricordandovi di aggiustare di sale secondo i vostri gusti. A cottura ultimata, condite con un filo di olio di oliva, mescolate amalgamando bene. Servite questo saporito primo piatto ben caldo.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!
Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.
La mia preferita!! Brava Ivanina 🙂
Vale!!Hai visto quanto ti penso? E’ proprio vegetariana! 😉