fbpx

Pasta con broccoli e pancetta

La pasta con broccoli e pancetta è un primo piatto gustoso, genuino e anche abbastanza light. Infatti per questa ricetta non ho usato panna o altri grassi ma la pasta è risultata cremosa al punto giusto semplicemente cuocendo i broccoli con il latte piuttosto che l’acqua. Broccoli e pancetta sono un abbinamento semplicemente delizioso in quanto la pancetta rende ancor più saporiti i broccoli soprattutto quella affumicata. Ricetta semplice e veloce, adatta a qualunque formato di pasta, corto o spaghetti.

pasta con broccoli e pancetta ricetta primo con broccoli e pancetta

Pasta con broccoli e pancetta

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta (o spaghetti, linguine)
  • 1 broccolo piccolo
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 ml circa di latte
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare la pasta con broccoli e pancetta vi basterà il tempo di cottura della pasta in quanto il condimento si prepara in poco tempo. Tagliate i ciuffetti del broccolo, lavateli sotto acqua corrente e riduceteli in piccoli pezzi in modo che cuociano in meno tempo. Metteteli in una padella con uno spicchio di aglio e dell’olio di oliva, fate rosolare ed aggiungete il latte. Il latte dovrà ricoprire quasi interamente i broccoli. Lasciate cuocere a fiamma dolce fino a che il latte non sarà tutto evaporato e girate di tanto in tanto, con una forchetta schiacciate delicatamente i broccoli così che risultino cremosi. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Quando i broccoli saranno cotti aggiungete la pancetta affumicata a dadini e cuocete per qualche minuto. Scolate la pasta ed aggiungetela in padella al condimento di broccoli e pancetta, mantecate per qualche minuto a fiamma alta e servite.
Se preferite potete cuocere i broccoli semplicemente con acqua ma in questo caso vi consiglio di aggiungere un filo di olio in più. 

La pasta con broccoli e pancetta è un primo veloce da preparare, ideale per una pausa pranzo breve senza rinunciare ad un buon piatto di pasta caldo.

pasta con broccoli e pancetta cremosa ricetta primo gustoso

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

studenti ai fornelli facebook ricetta pasta con broccoli e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.