Crea sito

Pasta al pesto con patate e fagiolini

La pasta al pesto con patate e fagiolini è un primo piatto completo e molto veloce da preparare soprattutto quando si ha poco tempo a disposizione per il pranzo. Un modo semplice di mangiare i fagiolini di stagione in quanto il pesto è un ottimo condimento. La ricetta è di origine ligure, come il pesto d’altronde, e prevede che le patate e i fagiolini vengano lessati assieme alla pasta così da renderla ancora più gustosa.

Ricetta vegetariana pasta al pesto con patate e fagiolini, ideale anche fredda e perfetta per l’estate.

pasta al pesto con patate e fgiolini ricetta primo estivo

Pasta al pesto con patate e fagiolini

Ingredienti per 2 persone

  • 160 gr di penne rigate (o altro formato di pasta corta)
  • 4 cucchiai di pesto al basilico
  • 2 patate piccole
  • 100 gr di fagiolini
  • olio evo
  • sale

Ricetta pasta al pesto con patate e fagiolini

Preparazione

Per preparare la pasta al pesto con patate e fagiolini, tagliate le patate a tocchetti non molto grandi e mettetele in una pentola capiente in cui andrete a cuocere la pasta. Nel frattempo spuntate i fagiolini e lavateli sotto acqua corrente. Siccome i tempi di cottura delle patate e dei fagiolini è differente, aggiungete i fagiolini assieme alla pasta.Mescolate di tanto in tanto, salate secondo i vostri gusti. Scolate bene la pasta, le patate e i fagiolini e mettete il tutto in una ciotola capiente. Se necessario conservate un po’ di acqua di cottura. Aggiungete il pesto e un filo di olio d’oliva. Amalgamate bene il tutto e, se servisse, aggiungete un po’ di acqua di cottura.

pasta al pesto con patate e fgiolini ricetta primo estivo

Servite la pasta al pesto con patate e fagiolini con delle scaglie di ricotta salata o parmigiano.

pasta al pesto con patate e fagiolini

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Pasta al pesto con patate e fagiolini”

  1. da buona genovese vorrei dire sl ke la pasta al pesto si fa cn le trenette o anche cn le bavette, c’è una nota marca di pasta ke fa le regionali, ecco anke le troffiette vanno bene, tra l’altro pasta ke si trova in tt i negozi o supermercati d’Italia, vi prego le penne al pesto nn si puo’ guardare!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.