fbpx

Pasta al forno patate e provola

La pasta al forno patate e provola è un primo piatto che, una volta tanto, mi ha consigliato di preparare il mio ragazzo..di quelle che “si fa così, mi sa che ci va questo e quello…no forse quello no” per cui…”ok, ci provo e invento qualcosa sperando somigli anche solo lontanamente a quello che mi hai descritto” 🙂 e così, sugo di pomodoro, patate e provola ed ecco che in una domenica autunnale nacque la pasta al forno patate e provola, davvero deliziosa.

Ricetta pasta al forno patate e provola, un primo piatto gustoso che si prepara anche in anticipo.

pasta al forno patate e provola ricetta primo piatto della domenica copy

Pasta al forno patate e provola

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta tipo rigatoni
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di provola fresca o affumicata
  • 300 g circa di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • rosmarino
  • olio di oliva
  • burro
  • sale

pasta al forno patate e provola ricetta primo piatto della domenica copy

Ricetta pasta al forno patate e provola

Preparazione

Per preparare la pasta al forno patate e provola iniziate dalla preparazione del sugo, in un tegame fate soffriggere lo spicchio di aglio (se preferite la cipolla grattugiata) con l’olio e quando sarà imbiondito aggiungete, facendo attenzione agli schizzi, la passata di pomodoro. Cuocete a fiamma bassa con il coperchio per almeno un’oretta girando di tanto in tanto. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a fettine molto sottili. Cuocetele in padella con una noce di burro e rosmarino. Salate sia il sugo che le patate a seconda dei vostri gusti. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo e la provola tagliata a cubetti. In una pirofila fate uno strato di pasta (circa 1/3) aggiungete del parmigiano e uno strato di patate, proseguite così fino ad ultimare gli ingredienti. Infornate per circa 20 minuti a 200° e gli ultimi minuti in modalità grill in modo che si formi la crosticina.

La pasta al forno patate e provola può essere anche preparata in anticipo e servita al momento riscaldata, ottima anche per delle cene con amici o delle scampagnate.

pasta al forno patate e provola ricetta primo piatto della domenica copy

Ricetta pasta al forno patate e provola, primo piatto della domenica facile e gustoso.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Pasta al forno patate e provola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.