fbpx

PANNA COTTA ALL’ANGURIA

Fresca e Golosa: panna cotta all’anguri, un dessert estivo ideale per rinfrescarsi in estate! Da servire come fine pasto di pranzi e cene ad amici e parenti. Si tratta di una panna cotta alla vaniglia guarnita con un gelo di anguria che rende freschissimo questo dolce al cucchiaio. Facilissima e veloce, la panna cotta al cocomero si prepara in pochi minuti e si fa rassodare in frigorifero, perfetta da preparare con largo anticipo in occasione di ricevere ospiti.

Per questa ricetta è preferibile usare un’anguria senza semi, con una polpa dolcissima: si frulla e si scioglie assieme a zucchero e amido di mais così da farla addensare. Il risultato è un gelo di anguria freschissimo. Inoltre, si tratta di una panna cotta all’anguria senza glutine: infatti, si utilizza amido di mais per addensare il gelo di anguria! Chiaramente, bisogna accertarsi che tutti gli ingredienti siano gluten free.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ok panna cotta all'anguria ricetta-5
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 porzioni.

Panna Cotta all’Anguria

  • 600 mlpanna da montare
  • 150 gzucchero a velo
  • 1 baccavaniglia

Per il Gelo all’Anguria

  • 600 ganguria
  • 40 gzucchero a velo
  • 40 gamido di mais (o fecola di patate)

Preparazione

Facilissima e veloce. La preparazione avviene in due step: prima va preparata e fatta rassodare la panna cotta, poi si versa il gelo di anguria.

COME FARE LA PANNA COTTA ALL’ANGURIA

  1. Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Mettete in un tegame lo zucchero a velo, aggiungete a filo la panna fresca liquida mescolando con una frusta in modo che non si formino grumi e si amalgami perfettamente.

  2. Aggiungete i semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina, da aggiungere assieme allo zucchero. Portate sul piano cottura e fate cuocere fino a bollore.

    Unite la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere.

  3. Versate il composto in stampini per panna cotta o in bicchieri. Riponete in frigorifero per 4-6 ore a seconda dello stampino che userete.

COME FARE IL GELO DI ANGURIA

  1. panna cotta all'anguria 1

    Ricavate la polpa di anguria e frullatela in un frullatore o un mixer. Con un colino a maglie strette filtratela per eliminare eventuali filamenti o semi bianchi. Avrete ottenuto così il succo di anguria.

    Mettetelo in un tegame e aggiungete lo zucchero, poi a pioggia, mescolando con una frusta a mano, la maizena. Portate a bollore sempre mescolando.

  2. Fate intiepidire poi versatela sulla panna cotta solo quando sarà ben addensata. Riponete ancora in frigorifero per 4 ore prima di servire, così da far addensare il gelo di anguria.

CONSIGLI

La panna cotta all’anguria si conserva per 3 giorni in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la panna cotta all’anguria potrebbero piacerti anche la  PANNA COTTA AL PISTACCHIO oppure la Panna cotta alla menta

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.