fbpx

PANETTONCINI VELOCI AL FORMAGGIO

Facilissimi e Sfiziosi: panettoncini veloci al formaggio, dei panettoni gastronomici monoporzione senza lievitazione, perfetti da preparare poco prima di servirli per pranzi e cene natalizie. Si tratta di piccoli panettoni gastronomici da farcire che vengono preparati con un impasto molto simile a quello dei muffin salati a base di farina, uova, parmigiano, pecorino, olio, latte, lievito, sale e pepe.

Dopo la cottura, una volta freddi, possono essere tagliati a fette e farciti a strati alterni con gli ingredienti che più piacciono come salmone affumicato, prosciutto, salame, speck, verdure di ogni tipo, salse e formaggi. L’alternativa è servirli così appena sfornati in sostituzione del pane per accompagnare salumi e formaggi in un antipasto: profumati al formaggio, un impasto da arricchire con cubetti di formaggio che in cottura si fondono rendendo questi panettoncini veloci ancora più saporiti. Per cuocerli si usano gli stampi per panettoni monoporzione da 100 g.

La ricetta è molto semplice e si procede proprio come per la preparazione dei muffin salati al formaggio, mescolando ingredienti secchi con quelli umidi. Si possono realizzare i panettoncini salati veloci senza glutine e frumento usando miscele di farine come fecola di patate, farina di riso o farine universali senza glutine e frumento. Allo stesso modo si può usare latte vegetale o latte senza lattosio in caso di intolleranze, così come formaggi stagionati.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

panettoncini salati veloci da farcire-0774
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Panettoncini Veloci Salati

4 uova
220 ml latte (o latte senza lattosio, vegetale)
160 ml olio di semi di girasole
150 g Parmigiano Reggiano DOP
50 g pecorino grattugiato
500 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per salati
q.b. semi di sesamo
q.b. semi di papavero
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Preparazione

COME FARE I PANETTONCINI VELOCI

Separate gli ingredienti secchi da quelli umidi. In una ciotola sbattete le uova intere, aggiungete il latte e l’olio di semi miscelandoli con una frusta a mano.

In un’altra ciotola miscelate gli ingredienti secchi: farina, parmigiano, pecorino, lievito in polvere setacciato, sale e pepe.

Unite gli ingredienti umidi in quelli secchi, incorporandoli delicatamente con una spatola in silicone fino ad amalgamarli e ottenere un impasto morbido, liscio e senza grumi.

panettoncini salati veloci 2
COME FARE IMPASTO PER PANETTONCINI VELOCI

Adagiate i pirottini per panettone in uno stampo o su una leccarda e versate l’impasto fino ad 1 cm circa dal bordo. Cospargete la superficie con semi di sesamo e di papavero.

Procedete alla cottura dei panettoncini salati veloci.

COME CUOCERE I PANETTONCINI SALATI VELOCI

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i panettoncini gastronomici per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

Sfornate i panettoncini e fateli raffreddare bene.

COME SERVIRE I PANETTONCINI SENZA LIEVITAZIONE

Se vorrete servirli farciti come panettone gastronomico, fateli raffreddare bene, dopodiché levateli dallo stampo in carta e tagliateli in 3 fette o più a seconda dell’altezza.

Farciteli a strati con salmone, rucola, stracchino, alici, verdure, affettati, formaggi e arricchendo ogni fetta con maionese, salsa rosa, salsa tonnata o altro.

Se vorrete servirli caldi al posto del pane, per accompagnare l’antipasto, potete riscaldarli al momento di servirli così da gustarli caldi come appena sfornati.

CONSIGLI

I panettoncini veloci salati si possono preparare al massimo il giorno prima, conservandoli in sacchetti per alimenti.

Al posto del pecorino è possibile usare la stessa quantità di parmigiano, grana, caciocavallo o altro formaggio grattugiato oppure un mix di formaggi.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i panettoncini salati veloci potrebbero piacerti anche i MUFFIN SALATI DA BUFFET oppure i PANETTONCINI SALATI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.